Sorpresa: Cina all'Oscar con Nightingale | Giornale dello Spettacolo
Top

Sorpresa: Cina all'Oscar con Nightingale

La pellicola è la seconda co-produzione tra Francia e Cina, dopo l'accordo bilaterale stipulato tra i due paesi.

Sorpresa: Cina all'Oscar con Nightingale
Preroll

GdS Modifica articolo

6 Ottobre 2014 - 11.30


ATF

“The Nightingale (Le Promeneur d’Oiseau)”, pellicola franco-cinese, è stata selezionata dalla Cina per concorrere agli Oscar nella categoria Miglior FIlm Straniero.

La scelta ha sorpreso tutti: infatti il film del regista francese Philippe Muyl non figurava nella lista dei possibili candidati che circolava da qualche giorno. I candidati più probabili – “Coming Home” di Zhang Yimou e “Black Coal, Thin Ice” di Diao Yinan, vincitore tra l’altro dell’Orso d’Oro a Berlino 2014 – sono stati snobbati dalla commissione selezionatrice che ha puntato invece su “Nightingale”, un road movie, che affronta la storia di una strana coppia fomata da un vecchio e il suo viziatissimo nipote. Il film è il remake cinese del film “The Butterfly” diretto dallo stesso Muyl.

La pellicola è stata prodotta da Lightshades Film, Stellar Mega Films , Envision Films e Pan Eurasia Films. “Nightingale” è solo il secondo film ad essere realizzato grazie al trattato di coproduzione bilaterale stipulato da Francia e Cina.

La produttrice Gaelle Mareschi ha sottolineato: “Il film è incantevole e funziona indipendentemente dalla lingua. Fa venire davvero voglia di visitarela campagna cinese. Inoltre è già stato venduto in tutto il mondo e il fatto chela Cina lo abbia scelto come film per la corsa agli Oscar permetterà a Nightingale di essere distribuito anche negli Stati Uniti d’America”.

Native

Articoli correlati