“Ho trascorso un anno con Sophia Loren, senza mai incontrarla. Ho passato, infatti, un anno tra il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, l’archivio dell’Istituto Luce e le Teche della Rai a visionare tutto il materiale presente in Italia relativo a Sophia Loren e alla sua straordinaria vita e carriera. Questo film documentario di montaggio si basa interamente sui materiali di repertorio realizzati nel nostro paese relativi a questa grande donna e attrice”. Sono queste le parole con cui il critico cinematografico e regista Marco Spagnoli, direttore del Giornale dello spettacolo ed editorialista di [url”globalist.it”]www.globalist.it[/url], ha parlato del suo documentario “Donne nel Mito: Sophia racconta la Loren”, pellicola che sarà presentata in anteprima mondiale venerdì 5 settembre 2014 in concorso in Venezia Classici, una delle sezioni ufficiali della 71esima edizione della Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
“Un film non ‘sulla Loren’ – ha dichiarato Marco Spagnoli -, ma sulla percezione mediatica che di lei si è avuta in Italia dai primi anni Cinquanta, quando è comparsa sulla scena, fino ad oggi che è una diva consacrata, premiata con innumerevoli riconoscimenti e amata dal cinema di tutto il mondo. E’ stata un’esperienza interessante ed emozionante, esplorare le diverse vite e i tanti volti di un’interprete che ha segnato la storia del Novecento e di questi primi anni Duemila come nessun’altra prima (e forse anche dopo…) di lei, seducendo con la sua bellezza unica, con il suo fascino e la sua verve”.
Tra le curiosità presenti nel documentario c’è anche un prezioso filmato, donato dal Centro Sperimentale di Cinematografia, che ritrae la Loren nel suo primo provino. Questo è solo uno dei tanti materiali d’archivio, commentati dalle parole della stessa Sophia Loren in oltre mezzo secolo di interviste e testimonianze relative ai momenti più importanti della sua vita privata e della sua carriera. Dai tanti film nei quali è stata diretta da un grande maestro come Vittorio De Sica, di cui nel 2014 ricorrono i quaranta anni dalla scomparsa, alla vittoria dell’Oscar® per l’interpretazione de “La Ciociara”, dalla nascita dei due figli ai ricordi del lavoro con Marcello Mastroianni, dal lavoro con Charlie Chaplin al conseguimento dell’Oscar® alla carriera.
Dopo il passaggio al Lido, il documentario sarà trasmesso in onda in esclusiva su Diva Universal sabato 20 settembre alle ore 20.50, giorno dell’ottantesimo compleanno della diva.