Sky dedica una serata a Suso Cecchi D’Amico | Giornale dello Spettacolo
Top

Sky dedica una serata a Suso Cecchi D’Amico

Il 21 luglio, a 100 anni dalla nascita, Donne nel mito dedica una puntata a una delle sceneggiatrici più importanti del nostro cinema.

Sky dedica una serata a Suso Cecchi D’Amico
Preroll

GdS Modifica articolo

1 Luglio 2014 - 14.45


ATF

Diva Universal dedica una serata speciale di “Donne nel mito” a Suso Cecchi D’amico. A 100 anni dalla nascita il canale Sky offre un approfondimento all’autrice di alcuni dei più grandi film del cinema italiano.

Premiata nel 1994 con il Leone d’oro alla carriera, alla Mostra del cinema di Venezia, tra i suoi film più importanti ricordiamo capolavori come Ladri di biciclette, I soliti ignoti e Il Gattopardo.

La serata del 21 luglio sarà un vero e proprio racconto della vita e del lavoro di Suso Cecchi D’amico con filmati dell’archivio Luce, immagini di repertorio Rai e un’intervista rilasciata a Caterina d’Amico, Enrico Vanzina e Ivan Cotroneo.

Quest’ultimo descrive così il lavoro della sceneggiatrice: “Aveva un suo tocco indimenticabile e unico, che era proprio quello di aderire ai film e alle intelligenze con le quali lavorava”.

E nel documentario aggiunge: “Se si parla di eredità, di quello che ci ha lasciato, io credo che innanzitutto venga molto sottovalutato il fatto che nel cinema del ‘900, il nostro cinema italiano, così tanti capolavori sono stati scritti da una donna. Quando parliamo del cinema di Visconti, Monicelli, Rosi, dietro di loro c’era Suso e questo sarebbe bello ricordarselo di più, non dimenticarlo”.

Il regista Enrico Vanzina di lei ha detto: “Qual’era l’attitudine di Suso? Portare sullo schermo delle storie che normalmente non venivano portate. Dare dignità ad un racconto anche piccolo”.

Il programma andrà in onda sul canale Diva Universale, Canale Sky 133 il 21 luglio alle 20:50.

SCRIVI A:spettacolo@globalist.it

Native

Articoli correlati