Il 20 settembre de 1934 è nata a Roma Sofia Villani Scicolone, una bambina destinata a diventare una delle dive del mondo del cinema con il nome di Sophia Loren. Il documentario Donne nel mito. Sophia racconta la Loren scritto e diretto da Marco Spagnoli, editorialista di globalist.it e direttore de Il giornale dello spettacolo, sarà presentato in programma alla Mostra internazionale d’arte cinematoggrafica di Venezia proprio per celebrare il compleanno della star. Il film sarà poi proiettato a settembre su Diva, canale 133 della piattaforma Sky, proprio nel giorno dell’80esimo compleanno dell’attrice, il 20 settembre.
In un articolo apparso sul La Stampa, Fulvia Caprara, a proposito della pellicola Sophia racconta la Loren, ha scritto: “Nelle immagini si vede la stupenda ragazza del primo provino e l’attrice consapevole che non sbagli un colpo, che parla senza l’ombra di accento partenopeo, che sa essere professionale e insieme ironica”.
Nel documentario l’attrice ha racconto “le difficoltà del dopoguerra, l’assenza del padre Riccardo che non aveva mai sposato la madre, i racconti sfocati sui primi mesi di vita, su quell’enterocolite che l’aveva tanto indebolita”, fino all’arrivo del successo prima a Roma e poi Hollywood, dove la sua stella è riuscita a brillare grazie al suo carattere: “Io sono testona – afferma la Loren -, determinata a d andare fino in fondo. Se hai determinazione puoi sognare anche la luna, con buone possibilità di arrivarci”.
SCRIVI A:spettacolo@globalist.it