Luis Bacalov suona la colonna sonora del Vangelo secondo Matteo | Giornale dello Spettacolo
Top

Luis Bacalov suona la colonna sonora del Vangelo secondo Matteo

Un grande concerto evento all’isola Tiberina per celebrare il cinquantesimo anniversario del film di Pier Paolo Pasolini.

Luis Bacalov suona la colonna sonora del Vangelo secondo Matteo
Preroll

GdS Modifica articolo

11 Luglio 2014 - 19.06


ATF

Giovedì 17 luglio, in occasione dei 50 anni dalle riprese del capolavoro di Pier Paolo Pasolini “Il Vangelo secondo Matteo” si svolgerà nell’Arena dell’Isola del cinema (all’Isola Tiberina di Roma) un evento speciale: il Maestro Luis Bacalov, autore delle musiche originali, nonché arrangiatore e direttore delle altre musiche (da Bach, a Mozart, Spiritual, Cori Russi) che compongono l’indimenticabile colonna sonora del film, eseguirà, alle ore 21, «La mia musica del Vangelo secondo Matteo», un concerto accompagnato dall’ Orchestra Roma Sinfonietta.

Alla serata saranno presenti numerosi ospiti come Ninetto Davoli, interprete del film, Manolo Bolognini e Roberto Cicutto, l’amministratore delegato di Luce Cinecittà e 50 anni fa spettatore alla Mostra del Cinema di Venezia, dove il 4 settembre 1964 fu presentato Il “Vangelo secondo Matteo” che vinse il Premio Speciale della Giuria e il Premio Ocic (Office Catholique International du Cinema). Interverrà durante la serata anche Stefano Delli Colli, figlio del grande direttore della fotografia del film, Tonino, che rievocherà i giorni del set attraverso la testimonianza di suo padre.

È la prima volta che il maestro Premio Oscar per “Il postino” dirigerà dal vivo le musiche originali da lui composte per il film. Al termine del concerto sarà proiettata la versione restaurata in pellicola del film di Pasolini , grazie alla collaborazione fra Lucana Film Commission e Cineteca Nazionale-Centro Sperimentale di Cinematografia.

SCRIVI A:spettacolo@globalist.it

Native

Articoli correlati