Il 28 giugno apre L'Isola del Cinema a Roma | Giornale dello Spettacolo
Top

Il 28 giugno apre L'Isola del Cinema a Roma

Il film L'arbitro aprirà la XX edizione sull'Isola Tiberina, la kermesse dedicata al cinema. Molte le opere prime e una novità: il 2.0.

Il 28 giugno apre L'Isola del Cinema a Roma
Preroll

GdS Modifica articolo

27 Giugno 2014 - 16.41


ATF

L’appuntamento estivo della capitale con il cinema torna anche quest’estate presso L’Isola Tiberina con la sua XX edizione.

L’Isola del Cinema 2.0-XX Edizione, questo il titolo della kermesse che è stato presentato dallo stesso Direttore artistico Giorgio Ginori nel corso della conferenza stampa che si è tenuta presso Palazzo Braschi e che è annunciato l’apertura per il 28 giugno con il film L’arbitro di Paolo Zucca.

“2.0 è un gioco, un gioco di numeri per la ventesima edizione e un gioco comunicativo che invoca la nostra era, un mix fra le vecchie edizioni e i tempi moderni, un modo di ritornare e ripartire”, queste le parole di Ginori che hanno presentato un’isola che punta al web e all’uso dei social network con il concorso #selfieisola20, un modo per far avvicinare un pubblico più giovane.

Una programmazione nazionale e internazionale che punta a registi vecchi ma con uno sguardo al futuro con il premio Groupama Opere Prime, che vedrà proiettati 5 film di registi italiani che nella scorsa stagione hanno riscosso molto successo tra il pubblico come: Zoran, il mio nipote scemo, La mafia uccide solo d’estate, Via Castellana Bandiera, Smetto quando voglio e Spaghetti Story.

Oltre all’Italia molte le nazioni presenti anche quest’anno, grazie alla Sezione Internazionale Isola Mondo si vedranno film provenienti da: Argentina, Australia, Bolivia, Brasile, Ecuador, Filippine, Giappone, Israele, Istituto Polacco, Norvegia, Venezuela.

Durante la conferenza di presentazione anche l’On. Michela Di Biase, Presidente VI Commissione Cultura, Politiche Giovanili e Lavoro di Roma Capitale, ha espresso il suo entusiasmo per l’iniziativa “Siamo orgogliosi di promuovere iniziative di questo valore che esaltano le politiche giovanili. I romani sanno che, l’Isola del Cinema, vive di una luce importante sull’Isola Tiberina da ormai venti anni, quest’anno enfatizzata con l’ingresso del web. Il comune è entusiasta di far parte delle iniziative della città, non vediamo l’ora insieme all’Isola di vivere queste serate”.

Native

Articoli correlati