Tre corti inediti di Peter Sellers al Festival del Cinema Ritrovato | Giornale dello Spettacolo
Top

Tre corti inediti di Peter Sellers al Festival del Cinema Ritrovato

Saranno proiettati all’interno della kermesse, promosso dalla Cineteca di Bologna, i cortometraggi restaurati e inediti, ritrovati nel 1996

Tre corti inediti di Peter Sellers al Festival del Cinema Ritrovato
Preroll

GdS Modifica articolo

2 Luglio 2014 - 15.36


ATF

Tre cortometraggi inediti e restaurati di Peter Sellers saranno proiettati il 3 luglio durante la 28esima edizione del Festival del Cinema Ritrovato, promosso dalla Cineteca di Bologna. Nei tre cortometraggi, datati 1957 Peter Sellers interpreta lo stesso personaggio, Hector Dimwittie e, già in queste prime interpretazioni, rivela tutto il suo genio d’attore, anche grazie alle sceneggiature di Mordecai Richler (sceneggiatore di due dei tre corti), all’epoca autore di romanzi, ma ancora in piena necessità di accettare commissioni per la tv.

La trilogia di Hector Dimwittie (“Cold Comfort”, “Dearth of a Salesman” e “Insomnia Is Good for You”) era stata pensata per essere abbinati a un lungometraggio principale. I corti offrirono all’attore la possibilità di esibire il suo talento comico e la sua bravura di trasformista. Di essi si persero le tracce fino agli anni Novanta, quando nel 1996 Robert Farrow li trovò abbandonati negli studios della Park Lane Films e decise di conservarli. Nel 2013 Farrow propose i corti a Paul Cosgrove del Southend Film Festival, dove sono stati proiettati il 1° maggio di quest’anno. Dunque si tratta della seconda volta che i tre cortometraggi vengono proiettati al grande pubblico.

SCRIVI A:spettacolo@globalist.it

Native

Articoli correlati