È morto Paul Mazursky | Giornale dello Spettacolo
Top

È morto Paul Mazursky

Si è spento all’età di 84 anni per un arresto cardiaco il regista di ‘Una donna tutta sola’

È morto Paul Mazursky
Preroll

GdS Modifica articolo

2 Luglio 2014 - 09.44


ATF

Paul Mazursky, apprezzato regista della cosiddetta “Scuola di New York” e diventato celebre grazie alle sue commedie, è morto il 30 giugno 2014 per un arresto cardiaco al Cedars Sinai Hospital di Los Angeles. Nato a Brooklyn nel 1930, ha cominciato la sua carriera da attore in televisione negli anni ’50 e ha debuttato al cinema con “Paura e desiderio” di Stanley Kubrick. Nel 1969 Mazursky si è spostato dietro la macchina da presa per dirigere il suo primo film “Bob & Carol & Ted & Alice”, con il quale ha ricevuto la sua prima candidatura all’Oscar nella categoria miglior sceneggiatura originale.

Le altre sue quattro commedie a ricevere una nomination all’Academy Award sono state “Harry e Tonto” nel 1974, “Una donna tutta sola” (1978), film universalmente riconosciuto come il suo capolavoro, e “Nemici per una storia d’amore” (1989). Solo l’anno scorso a Paul Mazursky, Hollywood ha tributato una stella sulla Walk of Fame di Hollywood e all’inizio del 2014 la Writers Guild lo ha onorato con un riconoscimento alla carriera.

Le sue commedie giocano sul rapporto tra i sessi e le difficoltà della vita amorosa, ricche di cinismo e di umorismo. Negli ultimi anni ha curato la regia di Coast to coast (2003), Winchell (1998) e Infedeli per sempre (1996) ed è apparso come attore in Pazzi in Alabama (1999) di Antonio Banderas e nella serie tv “I Soprano” nella stagione 2000/01.

Native

Articoli correlati