Giunto alla decima edizione, Schermi di Qualità – il progetto speciale sostenuto dal MiBact – Direzione Generale Cinema, realizzato dall’Agis, d’intesa con le associazioni dell’esercizio (Anec, Anem, Fice, Acec) che lo hanno fortemente voluto – presenta il bilancio di dieci anni di attività, i fattori positivi e gli spunti validi per future misure per il settore, in particolare per la programmazione di qualità.
Schermi di Qualità ha l’obiettivo di ampliare l’offerta al pubblico di cinema di qualità di nazionalità italiana ed europea, mediante incentivi alla programmazione destinati alle sale. Alla decima edizione aderiscono 865 schermi.
Alla presentazione, in programma domenica 6 settembre, alle 12.00, sulla Terrazza Tropicana dell’Hotel Excelsior, presso l’Italian Pavilion, parteciperanno i Componenti del Comitato Schermi di Qualità, presieduto da Paolo Protti, i rappresentanti della DG Cinema, i presidenti delle associazioni dell’esercizio cinematografico Anec, Anem, Fice, Acec, degli autori, dei produttori e dei distributori cinematografici.
La ricerca a cura di Bruno Zambardino, docente della Sapienza Università di Roma, in collaborazione con Giulia Berni, oltre al bilancio sui 10 anni del progetto Schermi di Qualità e agli input operativi e strategici da esso offerti, esamina anche i primi esiti della decima edizione del Progetto, che si concluderà a fine anno, e i risultati del 2014.