Incontro dell'Anfols con il ministro Franceschini | Giornale dello Spettacolo
Top

Incontro dell'Anfols con il ministro Franceschini

Dario Franceschini, il ministro dei Beni culturali, incontra i vertici dell'Anfols, che riunisce dodici fondazioni Liriche italiane.

Incontro dell'Anfols con il ministro Franceschini
Preroll

GdS Modifica articolo

27 Luglio 2015 - 16.29


ATF

Il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini ha ricevuto i vertici dell’ANFOLS, l’Associazione che riunisce dodici Fondazioni Liriche italiane (Bari, Bologna, Cagliari, Firenze, Genova, Napoli, Roma, Palermo, Torino, Trieste ,Venezia e Verona), rappresentati dal Presidente Cristiano Chiarot e dal Vice Francesco Giambrone.

Nel corso dell’incontro sono stati affrontati i temi relativi al reintegro del FUS 2015, la proroga delle disposizioni della legge Bray-Franceschini per le Fondazioni in crisi, il Contratto Nazionale di lavoro, il tavolo tecnico con la Cassa depositi e prestiti per le problematiche relative alla liquidità, la proroga del decreto Art Bonus.

I vertici dell’ANFOLS, affiancati da Rosanna Purchia e Carlo Fuortes, hanno poi illustrato al Ministro l’attività in corso che riguarda i due tavoli tecnici permanenti, uno artistico e l’altro amministrativo, istituiti allo scopo di ottenere riduzioni di spesa e di aumentare qualità e quantità della produzione.

Al Ministro è stata ribadita l’assoluta necessità del reintegro dell’assegnazione FUS per le Fondazioni liriche, che già era stato tagliato nel dicembre 2014 e che al momento, nel 2015, prevede un’ulteriore riduzione.

Se tale situazione rimanesse invariata verrebbe messo in gravi difficoltà l’intero settore, in un momento in cui le dodici Fondazioni stanno realizzando una profonda riorganizzazione che ha già portato a raggiungere livelli massimi di produzione e una significativa razionalizzazione della spesa.

Native

Articoli correlati