Incontri del cinema d’essai: focus su identità e pubblico di riferimento | Giornale dello Spettacolo
Top

Incontri del cinema d’essai: focus su identità e pubblico di riferimento

La manifestazione della Fice si svolgerà fino a giovedì 9 ottobre 2014 a Mantova.

Incontri del cinema d’essai: focus su identità e pubblico di riferimento
Preroll

GdS Modifica articolo

7 Ottobre 2014 - 15.05


ATF

“Una scossa al mercato – L’identità dei cinema d’essai e il pubblico di riferimento” è il titolo del focus in programma domani, 8 ottobre, a Mantova agli Incontri del Cinema d’Essai.

L’incontro per gli addetti ai lavori, dopo la relazione introduttiva di Domenico Dinoia, presidente della Fice, Federazione Italiana Cinema d’Essai, vedrà gli interventi di Nicola Borrelli, direttore generale cinema del MiBact, Andrea Occhipinti e Francesca Cima, rispettivamente presidenti delle sezioni distributori e produttori dell’Anica, Giovanni Spagnoletti, presidente dell’Afic, associazione festival italiani di cinema, Gianluca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna, Mario Lorini e Richard Borg, delegati Anec e Anica per la Multiprogrammazione, e alcuni autori, tra cui Carlo Carlei.
Temi del focus, moderato dal critico cinematografico Franco Montini: la diversità dei cinema d’essai e la necessità di rinvigorirne l’identità; la particolarità della programmazione e del pubblico di riferimento rispetto ad altre tipologie di sala; il fondamento dell’attività della sala d’essai che risiede nell’eccezione culturale, dunque nella ricerca di film capaci di regalare emozioni ed accendere il desiderio di cultura, informazione, creatività; l’attività di “animazione”, formazione e rinnovamento del pubblico; i compagni di viaggio delle sale d’essai: i festival, i critici, gli autori; come ampliare il pubblico per ogni forma di offerta.

Gli Incontri del Cinema d’Essai, iniziati ieri sera, sono il principale appuntamento professionale del cinema di qualità, al quale partecipano oltre cinquecento professionisti del settore e dove, con anteprime, trailer e l’intervento di autori e interpreti, vengono presentati i film dei prossimi mesi.

Il programma di domani, 8 ottobre, prevede diverse anteprime, tra le quali, aperte al pubblico e gratuite, quelle dei film Dancing with Maria di Ivan Gergolet, che sarà presente alla proiezione, presentato alla Settimana della Critica all’ultima Mostra del Cinema di Venezia (Cinema del Carbone, ore 19.30) e Goltzius & The Pelican Company di Peter Greenaway con F. Murray Abraham, Giulio Berruti, Vincent Riotta e Flavio Parenti che sarà a Mantova insieme al regista. Barbora Bobolova, Antonio e Marco Manetti, Riccardo Scamarcio e Jasmine Trinca saranno protagonisti dell’Incontro con gli autori in programma al Ridotto del Teatro Sociale alle 18.30.

Al Teatro del Bibiena saranno inoltre consegnati, nella serata condotta da Maurizio Di Rienzo, i Premi Fice per un anno di cinema d’essai ai realizzatori e agli interpreti italiani dei film più apprezzati. Tra i premiati Paolo e Vittorio Taviani, Riccardo Scamarcio, Barbora Bobulova, Peter Greenaway, i Manetti Bros e Sydney Sibilia. Seguirà la festa in onore dei premiati al Museo Archeologico Nazionale.

Il programma degli Incontri del Cinema d’Essai può essere consultato sul sito www.fice.it

Native

Articoli correlati