Facebook ha deciso che da ora in poi tutti i suoi utenti potranno utilizzare le dirette video in streaming. Con i i suoi 1,600 miliardi di utenti, Facebook potrebbe mettere a rischio altri servizi simili, ma di dimensioni minori, come Periscope di Twitter e Meerkat.
Dopo aver testato la funzione con alcuni utenti (dai vip alle pagine verificate di gruppi musicali e aziende), il social network più diffuso sul pianeta ha annunciato che i video Live saranno disponibili a tutti gli utenti. La novità per ora è riservata solo agli iscritti dei dispositivi Apple e gli Stati Uniti.
Solo nel coso delle prossime settimane, il nuovo servizio diventerà gobale: Facebook è inoltre al lavoro per portare i live anche sulla piattaforma Android.
Per condividere i video in diretta streaming è sufficiente aggiornare il proprio status e selezionare l’icona Live Video. Sarà possibile aggiungere una descrizione e selezionare i gruppi di amici con cui si vuole condividere il video prima di andare in diretta. Durante il live si potranno conoscere il numero degli spettatori, il nome degli amici che si sono connessi e si potrà visualizzare il flusso di commenti. Quando la diretta è terminata, il video è salvato in automatico e appare sul diario dell’utente. Il video potrà essere eliminato, conservato e condiviso.
La decisione di Facebook di allargare a tutti la possibilità di realizzare live è chiara: quello dei video è un mercato in espansione, solo su Facebook se ne producono 100 milioni di ore al giorno.