Eurovision Song Contest, seconda semifinale stasera, giovedì 12 maggio: ospiti e scaletta | Giornale dello Spettacolo
Top

Eurovision Song Contest, seconda semifinale stasera, giovedì 12 maggio: ospiti e scaletta

L'Eurovision Song Contest stasera vedrà sul palco 18 cantanti tra cui emergeranno altri 10 finali per la finale di Sabato 14 maggio

Eurovision Song Contest, seconda semifinale stasera, giovedì 12 maggio: ospiti e scaletta
Eurovision Song Contest
Preroll

GdS Modifica articolo

12 Maggio 2022 - 09.15


ATF

L’Eurovision Song Contest torna stasera, giovedì 12 maggio, con la seconda semifinale in diretta da Torino, condotta da Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika, il tutto in lingua inglese. L’appuntamento è dalle 20:30 con l’Anteprima per poi passare la linea al palco principale per le esibizioni. Il commento italiano è affidato a Cristiano Malgioglio e Gabriele Corsi.

L’Eurovision Song Contest stasera vedrà sul palco 18 cantanti tra cui emergeranno altri 10 finali per la finale di Sabato 14 maggio in cui già sono di diritto l’Italia con Mahmood e Blanco entra direttamente in finale come Germania, Regno Unito, Spagna e Francia.

Giovedì 12 maggio, alla seconda serata dell’Eurovision 2022, si esibiscono 18 cantanti ospiti Il Volo (l’Ansa riporta che uno dei tre è positivo al Covid quindi la loro esibizione sarebbe a rischio), ci sarà anche l’esibizione di Mika e Laura Pausini che canteranno delle canzoni dedicate alla pace, Alessandro Cattelan farà l’opening. In questa semifinale votano anche Gran Bretagna, Spagna e Germania che, come Italia e Francia, vanno direttamente in finale. Questa la scaletta dei cantanti di stasera:

  1. Finlandia –  The Rasmus con Jezebel
  2. Israele – Michael Ben David con I.M
  3. Serbia – Konstrakta che canta In Corpore Sano 
  4. Azerbaijan – Nadir Rüstəmli con Fade to black
  5. Georgia – Circus Mircus con Lock me in
  6. Malta – Emma Muscat  con Out of Sight
  7. San Marino – Achille Lauro con Stripper
  8. Australia – Sheldon Riley con Not the same
  9. Cipro – Andromache con Ela
  10. Irlanda – Brooke Scullion con That’s Rich
  11. Macedonia del Nord – Andrea con Circles
  12. Estonia –  Stefan che canta Hope
  13. Romania – WRS con Llamame
  14. Polonia – Krystian Ochman con River
  15. Montenegro – Vladana con Breathe
  16. Belgio – Jérémie Makiese con Miss you
  17. Svezia – Cornelia Jakobs con Hold Me Closer
  18. Repubblica Ceca – We Are Domi con Lights Off

Come si vota all’Eurovision Song Contest? Ogni stato partecipante nomina una giuria qualificata composta da 5 professionisti della musica differenziati per età, provenienza musicale, genere. Questi voti valgono per il 50% del voto specifico del paese, l’altro 50% è affidato al televoto, ma nè le giurie nè il televoto possono votare per il proprio paese.

Nelle semifinali partecipano al voto solo i paesi coinvolti in quella semifinale più 2 dei 5 paesi direttamente in finale (l’Italia per esempio vota nella prima semifinale di questa sera con la Francia). La giuria di ogni paese stila la classifica dando 12 punti alla canzone più votata, 10 alla seconda, 8 alla terza, 7 alla quarta così a scendere fino a 1 punto; stessa cosa si fa con il televoto. La combinazione dei due dà la classifica per ogni paese. Combinate insieme le prime 10 classificate passano il turno.

In finale ci sono 26 canzoni. Azzerati tutti i punteggi ci sono le stesse votazioni delle semifinali. Quindi nè la giuria nè al televoto dall’Italia si potranno votare Mahmood e Blanco. Vince chi ha il punteggio più alto e il paese dovrà organizzare la prossima edizione.

Native

Articoli correlati