Report, le inchieste di stasera, lunedì 2 maggio 2022, su Rai 3 | Giornale dello Spettacolo
Top

Report, le inchieste di stasera, lunedì 2 maggio 2022, su Rai 3

A Report si parlerà della guerra in Ucraina ma anche della bufala delle bufale tra infezioni e allevamenti decimati.

Report, le inchieste di stasera, lunedì 2 maggio 2022, su Rai 3
Sigfrido Ranucci conduce Report
Preroll

GdS Modifica articolo

2 Maggio 2022 - 09.57


ATF

Report torna stasera, lunedì 2 maggio 2022, con un nuovo appuntamento del programma condotto da Sigrifido Ranucci che guida le inchieste che raccontano l’Italia, quello che non funziona, quello che potrebbe essere migliorato.

A Report si parlerà della guerra in Ucraina ma anche della bufala delle bufale tra infezioni e allevamenti decimati. La prima inchiesta di stasera lunedì 2 maggio 2022 di Report è dedicata alle Bufale, un’inchiesta “Bufale da macello” di Bernardo Iovene e la collaborazione di Alessandra Borella e Greta Orsi.

Infezioni come brucellosi e tubercolosi stanno decimando gli allevamenti in provincia di Caserta. Gli allevatori sono sul lastrico e chiedono nuovi metodi di analisi visto che il 98,5 per cento delle bufale post mortem risulterebbe non malata. La beffa è che la carne delle bufale dichiarate infette, lo stesso giorno della macellazione viene dichiarata idonea per il consumo ed entrano sul mercato della carne bovina gestita da un unico macello di proprietà di Cremonini, azienda leader in Europa.

Report prova a ricostruire questa vicenda parlando con gli allevatori, tra  le contraddizioni riscontrate da Consiglio di Stato e veterinari degli allevatori e le risposte dell’Asl di Caserta. L’8 marzo scorso, la regione Campania ha pubblicato il nuovo piano di eradicazione: per gli allevatori, che continuano a protestare contro una strage di animali che ritengono evitabile e inutile, sarebbe addirittura peggiorativo.

“I sommersi e i salvati di Mariupol” di Manuele Bonaccorsi e la collaborazione di Giulia Sabella, stasera a Report, racconta la situazione a Donetsk nel Donbass Russo, seguendo poi gli occupanti di Mariupol arrivando fino agli stabilimenti dell’Azovstal, dove sono asserragliati gli ultimi uomini del battaglione nazionalista ucraino Azov. Ucraina al centro anche de “Il tribunale degli impuniti” di Lorenzo Vendemiale. Dall’Ucraina arrivano da settimane immagini e racconti delle atrocità commesse durante il conflitto.  Il governo di Kiev ha raccolto oltre 8mila denunce di uccisioni di civili, stupri, torture, utilizzo di armi non convenzionali da parte delle truppe russe. Ma la giustizia internazionale funziona davvero? Con un’intervista esclusiva al presidente della Corte, Piotr Hofmanski, e il parere di rinomati esperti di diritto internazionale, Report spiegherà quali sono i limiti con cui deve fare i conti l’inchiesta sull’Ucraina.

E poi “Record a Cape Canaveral” per seguire il team del Politecnico di Milano, vincitore della gara di guida autonoma nel circuito di Las Vegas, raccontata nell’inchiesta “L’algoritmo al volante”. La Nasa aveva invitato il Politecnico a lanciare la propria auto sulla pista di atterraggio degli Shuttle a Cape Canaveral, la più lunga del mondo, per un’altra sfida: superare la soglia dei 300 kmh di un veicolo a guida autonoma. Com’è andata?

Native

Articoli correlati