Gad Lerner dà la parola ai partigiani su Rai3 con l’Anpi | Giornale dello Spettacolo
Top

Gad Lerner dà la parola ai partigiani su Rai3 con l’Anpi

Parlano i protagonisti della guerra contro nazisti e fascisti. Un programma tv e un libro del giornalista e di Laura Gnocchi

Gad Lerner dà la parola ai partigiani su Rai3 con l’Anpi
Preroll

GdS Modifica articolo

24 Aprile 2020 - 18.35


ATF

Da lunedì 27 aprile alle 20.20 su Rai3 Gad Lerner insieme a Laura Gnocchi porta su Rai3 La scelta. I partigiani raccontano, programma di interviste ai protagonisti della guerra ai nazisti e fascisti: sono otto puntate di una ventina di minuti ciascuna con tre o quattro interviste a sera cui i gioranlisti aggiungono uno speciale l’8 maggio con gli storici Paolo Mieli e Giovanni De Luca e con la presidente dell’Anpi Carla Nespolo.

La trasmissione in realtà nasce come un ibrido: è frutto di una selezione di 420 interviste raccolte in un anno mezzo insieme all’Anpi con volontari e giornalisti e che, nel caso di una cinquantina di conversazioni, sono confluite nel libro Noi Partigiani. Memoriale della Resistenza italiana (Feltrinelli, pp. 336, euro 19), curato sempre da Lerner e Gnocchi, con la prefazione di Carla Nespolo, in vendita da domani 25 aprile e già da giorni disponibile in versione ebook. Per il programma Lerner e Gnocchi hanno poi girato appositamente le interviste scelte.

I partigiani parlano in prima persona. Come ha spiegato il giornalista all’Ansa, è “un memoriale organizzato di testimonianze video che non esisteva”. Tra le testimonianze, compare Gianrico Tedeschi che canta “Corned beff”, canzone che ha composto quando gli americani liberarono lui e gli altri prigionieri da un campo di concentramento nazista.

Native

Articoli correlati