Liz Dawn, star di 'Coronation street': muore nel sonno come il suo personaggio | Giornale dello Spettacolo
Top

Liz Dawn, star di 'Coronation street': muore nel sonno come il suo personaggio

Aveva 77 anni ed era stata nel cast della soap opera più famosa della Gran Bretagna per 30 anni.

Liz Dawn, star di 'Coronation street': muore nel sonno come il suo personaggio
Preroll

GdS Modifica articolo

27 Settembre 2017 - 14.12


ATF

Si è spenta, alletà di 77 anni, l’attrice britannica Liz Dawn, che per oltre un trentennio ha interpretato il personaggio di Vera Duckworth, star della serie-cult ”Coronation Street” , la cui prima puntata andò in onda nel dicembre del 1960 e che continua ancora oggi.

A renderlo noto è stata la famiglia, che ha detto che l’attrice è morta serenamenta nel sonno. Per ironia del destino, nello stesso modo in cui gli sceneggiatori avevano fatto morire il suo personaggio.
”Coronation Street” ha raccontato le avventure della comunità di Weatherfield, una città fittizia dell”Inghilterra settentrionale, negli anni ’60. Storie raccontate con humor nemmeno tanto raffinato.
Prima di darsi alla recitazione (cominciando come attrice di spot commerciali e in spettacoli), Liz Dawn è stata una cantante di night notturna prima di imbarcarsi come attore in spot televisivi e spettacoli speciali.
Ha partecipato alla serie dal 1974 al 2008,  interpretando il ruolo della moglie del pigro Jack Duckworth. La loro relazione, tumultuosa ma duratura, era il cuore della soap opera.
Nei primi anni 2000, le era stato diagnosticato un enfisema. Il suo parner sulle scene, Bill Tarmey, che interpretava Jack, è morto nel 2012.
Il produttore esecutivo di ”Coronation Stree”, Kieran Roberts, ha detto che Liz Dawn ”era una vera e propria leggenda di ‘Coronation Street’, un’attrice brillante e una grande persona”.

Native

Articoli correlati