Assunzione di Semprini: Rai condannata | Giornale dello Spettacolo
Top

Assunzione di Semprini: Rai condannata

Accolto il ricorso dell'Usigrai. Il giudice del lavoro di Roma ha condannato la Rai per comportamento antisindacale in relazione all'assunzione di Gianluca Semprini

Assunzione di Semprini: Rai condannata
Preroll

GdS Modifica articolo

21 Settembre 2016 - 13.44


ATF

Il giudice del lavoro di Roma ha accolto il ricorso dell’ Usigrai e condannato la Rai per comportamento antisindacale in relazione all’assunzione di Gianluca Semprini, approdato di recente da Sky a Rai News 24 con la qualifica di caporedattore.

La vicenda. L’Usigrai aveva denunciato che l’assunzione di Semprini era avvenuta senza che fosse stato seguito l’iter previsto dal contratto di lavoro dei giornalisti. In particolare veniva lamentata la violazione dell’articolo 6 che attribuisce al direttore di testata la facoltà e il potere di proposta di assunzione e nomina, mentre nel caso di Semprini era stata direttamente la direttrice di Rai3, Daria Bignardi , a farsene carico e non il direttore di Rai New 24 Antonio Di Bella. Inoltre l’Usigrai denunciava la violazione dell’articolo 34 dello stesso contratto nazionale, articolo che fa riferimento alle prerogative della rappresentanza sindacale.

Native

Articoli correlati