Saranno 1335 gli operatori dell’informazione e i fotografi accreditati nelle due Sale Stampa, all’Ariston Roof e al Palafiori, Sala “Lucio Dalla”. In quest’ultima sono accreditate, in tutto, 234 testate con 573 giornalisti di agenzie, quotidiani, periodici e gli inviati di web, giornali radio, Tg e rubriche di Rai, Mediaset e Sky, insieme alla stampa estera. La Sala Stampa “Lucio Dalla” vedrà oltre 200 radio e tv e piu’ di 110 siti internet. Si conferma l’attenzione dei media stranieri con 42 testate stampa, tv, radio e 79 accreditati.
A pochi passi dall’Ariston, nella Sala Stampa allestita al Palafiori,sono ospitati giornalisti, conduttore e tecnici dell’emittenza radiotelevisiva italiana e del web. Qui lavorano 742 accreditati di 312 radio, tv e web, sempre collegati in diretta audio-video durante le conferenze stampa “ufficiali” all’Ariston Roof. Nella stessa Sala Stampa si svolgeranno, quotidianamente, numerosi incontri con artisti in gara e protagonisti del Festival.
In occasione del Festival, l’Ufficio Stampa della Rai ha realizzato un numero speciale del Radiocorriere Tv con interviste ai protagonisti e curiosità. Inoltre a disposizione della struttura un centro stampa allestito a Sanremo con tre duplicatori ad alta velocita’ per la pubblicazione della rassegna stampa giornaliera che per i giornalisti accreditati verrà diffusa anche attraverso una App di servizio.
Non solo giornalisti a Sanremo,infatti, durante l’intera settimana del Festival si registra il tutto esaurito nelle strutture alberghiere, dato che non si aveva dal 2009. A poche ore dal via, poi, i biglietti per la kermesse, risultano introvabili, tanto che c’è chi si dispera di non trovare più posto all’Ariston e si rivolge agli interlocutori più impensati, perfino ai commercianti: “Vi prego, siamo in sei persone, non sappiamo come fare, trovateci voi i biglietti!”