RomaFictionFest: Giorgio Napolitano sul pink carpet | Giornale dello Spettacolo
Top

RomaFictionFest: Giorgio Napolitano sul pink carpet

Il presidente della Repubblica ha partecipato all'anteprima di 'Qualunque cosa succeda. Giorgio Ambrosoli, una storia vera'.

RomaFictionFest: Giorgio Napolitano sul pink carpet
Preroll

GdS Modifica articolo

15 Settembre 2014 - 16.29


ATF

Si è inauguarata l’ottava edizione del RomaFictionFest. Alla serata di apertura ha partecipato anche il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che, insieme alla moglie Clio, dopo il red carpet della Mostra del Cinema di Venezia, si è presentato sul pink carpet della kermesse, che si sta svolgendo all’Auditorium Parco della Musica di Roma e che è dedicata al mondo della fiction e delle serie tv. Insieme a Napolitano, hanno partecipato alla prima serata anche il presidente del Senato Pietro Grasso e il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco.

Dopo la cerimonia di apertura, è stata proiettata la fiction “Qualunque cosa succeda. Giorgio Ambrosoli, una storia vera”, miniserie sulla vita e l’assassinio di Giorgio Ambrosoli. Quella di ieri sera è stata anche una delle sei anteprime italiane del Roma Fiction Fest. La miniserie è ispirata dall’omonimo libro scritto dal figlio dell’avvocato, Umberto Ambrosoli, che era presente in sala.

Il film, in onda prossimamente su Rai1, comincia con la telefonata della Banca d’Italia e con il conferimento ad Ambrosoli, che è interpretato da Pierfrancesco Favino, dell’incarico di liquidatore della Banca Privata Italiana. Siamo nel 1974, a Milano, la storia con la regia scrupolosa di Alberto Negrin si chiude nella notte tra l’11 e il 12 luglio del 1979: un killer su mandato del banchiere Michele Sindona fredda l’avvocato sotto casa.

Native

Articoli correlati