Call Cinema 4.0: i migliori progetti innovativi nell'ambito dell'audiovisivo | Giornale dello Spettacolo
Top

Call Cinema 4.0: i migliori progetti innovativi nell'ambito dell'audiovisivo

L’iniziativa è rivolta a Startup innovative che hanno sviluppato prodotti e/o servizi applicabili e che desiderino confrontarsi e proporre la propria idea a un pubblico di addetti ai lavori,

Call Cinema 4.0: i migliori progetti innovativi nell'ambito dell'audiovisivo
Preroll

GdS Modifica articolo

2 Novembre 2017 - 16.26


ATF

Bic Lazio in collaborazione con Roma e Lazio Film Commission, nella cornice della Festa del Cinema 2017, lancia una Call per selezionare startup con prodotti e servizi innovativi per il mondo del cinema, della fiction, del documentario e delle scenografie.
L’intelligenza applicata ad oggetti per incrementare la personalizzazione dell’esperienza, il miglioramento del servizio grazie alla raccolta dei Big Data e le nuove frontiere offerte dalle smart technologies sono alcuni dei temi dell’Industria 4.0 applicabili a tutti i settori. Con questo obiettivo d’innovazione le nuove tecnologie (fabbricazione digitale,
prototipazione rapida, robotica, ecc.) offrono innumerevoli opportunità alle startup per introdurre rinnovamento e creatività nell’ambito dell’industria dell’audiovisivo.
L’iniziativa è rivolta a Startup costituite e/o costituende a carattere innovativo che hanno sviluppato prodotti e/o servizi applicabili al mondo cineaudiovisivo e che desiderino confrontarsi e proporre la propria idea o il proprio progetto davanti ad un pubblico di addetti ai lavori, potenziali partner e buyer interessati a verificare il potenziale di innovazione.
Presentazione delle domande:
Gli interessati dovranno inviare la loro candidatura utilizzando il modulo di domanda allegato, corredato da una breve descrizione della propria idea o delle propria tecnologia, una presentazione (in Power Point) o un video e una descrizione della startup.
Le domande andranno inviate entro le ore 13.00 del 19 ottobre 2017 a seguente indirizzo mail m.marcoccia@biclazio.it indicando in oggetto “Call Cinema 4.0”.
Criteri di selezione
Saranno selezionate massimo 6 domande ad insindacabile giudizio di BIC Lazio sulla base dei seguenti criteri:
 Originalità (max 10 punti)
 Creatività (max 10 punti)
 Innovatività (max 15 punti)
 Funzionalità del progetto/prodotto in relazione al mondo del cinema (max 15 punti).
Fasi dell’iniziativa
Domenica 22 ottobre 2017 presso il Mercato Internazionale Audiovisivo si terrà la Pitching Battle Cinema 4.0:
presentazione delle startup selezionate. Il pitch dovrà avere una durata massima di 3 minuti, le startup avranno a disposizione un video proiettore ed un impianto audio/video.
Domenica 22 ottobre – giovedì 2 novembre 2017 verranno scelti i migliori 3 progetti/prodotti che accederanno alla fase successiva e che verranno ammessi ad una votazione on line sulla pagina Facebook di BIC Lazio fino alle ore 12.00
del 02 novembre.
Giovedì 2 novembre 2017 presso l’Auditorium Arte si terrà lo Showcase Cinema 4.0: i 3 progetti selezionati nella fase precedente presenteranno le loro soluzioni ad una giuria di esperti (professionisti del settore cineaudiovisivo, produttori, commissioning editor, distributori internazionali, buyer, fondi di investimento) che a suo insindacabile
giudizio sceglierà il vincitore.
Premiazione
Il vincitore potrà accedere ad un percorso personalizzato di High Impact Mentorship a supporto dell’implementazione del business e della commercializzazione del prodotto/servizio anche in ambito internazionale.
Modalità di Partecipazione
Per partecipare alla “Call Cinema 4.0” è necessario:
 compilare e inviare la Domanda di Partecipazione che segue indicando il link dal quale scaricare i contributi
(presentazione Power Point o Video);
 compilare e inviare il Consenso al Trattamento dei Dati Personali che segue;
 inviare il proprio CV e la fotocopia di un documento di identità.
L’indirizzo email è: m.marcoccia@biclazio.it e l’oggetto della mail deve essere “Call Cinema 4.0”.
La Domanda di Partecipazione corredata dal CV e il documento d’identità dovrà pervenire entro le ore 13.00 del 19
ottobre 2017.
La graduatoria dei partecipanti ammessi verrà pubblicata sul sito www.biclazio.it entro il 20 ottobre 201

Native

Articoli correlati