I cinema italiani vincitori dei Biglietti d'Oro | Giornale dello Spettacolo
Top

I cinema italiani vincitori dei Biglietti d'Oro

Giornate Professionali di Cinema di Sorrento: ecco le quattordici sale cinematografiche vincitrici del Biglietto d’Oro del cinema italiano riservato all’esercizio.

I cinema italiani vincitori dei Biglietti d'Oro
Preroll

GdS Modifica articolo

2 Dicembre 2015 - 12.32


ATF

Sono quattordici le sale cinematografiche vincitrici del Biglietto d’Oro del cinema italiano riservato all’esercizio. I premi vengono consegnati oggi, 2 dicembre, nell’ambito della 38a edizione delle Giornate Professionali di Cinema che si concludono domani a Sorrento.

I Biglietti d’Oro del cinema italiano vengono assegnati dall’Anec, associazione esercenti cinema, alle sale monitorate da Cinetel che hanno conseguito il maggior numero di spettatori nella stagione cinematografica 2014-2015, con riferimento al periodo 1 dicembre 2014 – 30 novembre 2015.

Per i multiplex con 15 o più schermi vince il premio The Space Roma Parco De’ Medici di Roma, per i multiplex da 8 a 14 schermi vince Uci Cinemas Porta di Roma di Roma che si aggiudica anche il premio come complesso, con almeno 8 schermi, con la media schermo più alta.

Per gli altri complessi, i premi vengono attribuiti alla monosala, alla multisala da 2 a 4 schermi e alla multisala da 5 a 7 schermi, secondo le diverse fasce di popolazione delle località in cui sono ubicati.

Per le monosale vengono premiati i cinema Politeama di Ivrea (località fino a 50 mila abitanti), Odeon di Vicenza (da 50 a 200 mila), Alcione di Verona (da 200 a 500 mila), Nuovo Sacher di Roma (oltre 500 mila).

Per le multisala da 2 a 4 schermi ricevono il premio il Movieland di Fabriano (località fino a 50 mila abitanti), Odeon di Pisa (da 50 a 200 mila), Capitol di Bologna (da 200 a 500 mila), Anteo SpazioCinema di Milano (oltre 500 mila).
A vincere il premio per le strutture da 5 a 7 schermi sono la Multisala King di Lonato (località fino a 50 mila abitanti), SpazioCinema Cremona Po di Cremona (da 50 a 200 mila), Multicinema Galleria di Bari (da 200 a 500 mila), Uci Cinemas Palermo di Palermo (oltre 500 mila).

Il programma di domani, 3 dicembre, la proiezione di numerosi trailer, diverse convention e le anteprime, tutte aperte al pubblico e proiettate al Teatro Tasso, dei film I milionari alle presenza del regista Alessandro Piva e di alcuni componenti del cast come Carmine Recano, Francesco Dileva, Gianfranco Gallo, Vincenzo Pirozzi, Daniele Boccarusso, Emanuele Vicorito (ore 16), Come saltano i pesci alla presenza del regista Alessandro Valori e del cast composto da Biagio Izzo, Brenno Placido, Giorgio Colangeli, Simone Riccioni e Marianna Di Martino (ore 18), Lupin III di Ryuhei Kitamura (ore 21.30).

I biglietti per assistere alle anteprime aperte al pubblico sono disponibili, fino ad esaurimento, presso l’Info Point di Piazza Tasso e il Teatro Tasso.

Il programma della manifestazione è disponibile sul sito [url”www.giornatedicinema.it”]www.giornatedicinema.it[/url].

Native

Articoli correlati