Sony dice addio al Betamax: è la fine di un’epoca | Giornale dello Spettacolo
Top

Sony dice addio al Betamax: è la fine di un’epoca

A partire da marzo 2016 la Sony cesserà la produzione delle videocassette Betamax: finisce così un'era.

Sony dice addio al Betamax: è la fine di un’epoca
Preroll

GdS Modifica articolo

11 Novembre 2015 - 13.00


ATF

Sony abbandonerà la produzione delle videocassette Betamax a partire da marzo 2016. Il formato video, nato alla fine degli anni ’70, rappresentò una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda l’home video e fu protagonista dell’intensa lotta con il Vhs.

Il formato Vhs riscosse maggior successo del Betamax, sia per la migliori potenzialità tecniche sia per le varie partnership che la casa produttrice Jvc strinse con diverse case di produzione cinematografiche ma anche con i produttori di videoregistratori. In questo modo i prezzi per i Vhs e i loro lettori scesero di molto, attirando maggiormente l’attenzione dei consumatori.

La Sony dovette affrontare inoltre alcune battaglie legali in quanto il formato Betamax permetteva oltre che di guardare i film , anche di registrarli, andando così incontro ad una possibile violazione del copyright.
Nel 1984 il Betamax fu scagionato da ogni accusa ma, vista ormai la diffusione mondiale del Vhs, fu relegato al solo uso professionale.

Al giorno d’oggi, dove ormai anche i Blu-ray e i Dvd stanno diventando obsoleti e dove la tv On Demand e Streaming ha il monopolio, l’addio della Sony al formato Betamax sancisce definitivamente la fine di un’epoca.

Native

Articoli correlati