Non sarà pronto per l’inaugurazione dell’1 maggio 2015, ma il Decumano, progetto di Dante Ferretti per la viabilità del sito dell’Expo “sarà realizzato integralmente entro il 2 giugno, festa della Repubblica”. Ad annunciarlo è lo stesso premio Oscar. “Si è trovato un accordo, adesso servirà un grosso sforzo. Ringrazio il presidente Napolitano per il suo intervento”.
Ferretti si era detto “sconcertato e arrabbiato” perché i lavori le due dorsali principali lungo le quali si allineano i padiglioni dell’esposizione non erano ancora partiti e aveva diffidato l’organizzazione di Expo da una realizzazione parziale, dicendosi pronto a chiedere i danni.
Oggi, ha annunciato Ferretti, la situazione si è sbloccata, “come ha annunciato il commissario Sala al mio legale Giorgio Assumma. Della realizzazione del progetto si occuperà Cinecittà che ha vinto la gara: li conosco molto bene, ho già lavorato con loro. Ora bisognerà rimboccarsi le maniche: l’8 maggio – ha spiegato infine lo scenografo attualmente impegnato a Taiwan sul set di Silence di Martin Scorsese – tornerò in Italia, in tempo per seguire direttamente il procedere dei lavori”.