Box office: L'ultimo Lupo di Annaud conquista la Cina | Giornale dello Spettacolo
Top

Box office: L'ultimo Lupo di Annaud conquista la Cina

Il film si aggiudica la vetta del botteghino in Cina e in Francia. In Italia la pellicola uscirà il 26 marzo distribuito da Notorious Pictures.

Box office: L'ultimo Lupo di Annaud conquista la Cina
Preroll

GdS Modifica articolo

5 Marzo 2015 - 10.28


ATF

Per la prima volta nella storia del cinema, a Febbraio 2014, gli incassi al box office in Cina hanno superato quelli degli Stati Uniti d’America, complice anche il risultato straordinario ottenuto nelle sale cinesi da “L’ultimo lupo”, ultimo film di Jean-Jacques Annaud. La pellicola, uscita in Cina il 19 febbraio (alla vigilia del capodanno cinese), ha incassato nei primi 12 giorni di programmazione 80 milioni di dollari, raggiungendo i 12 milioni di spettatori. “L’ultimo lupo” è l’unica pellicola diretta da un regista europeo ad apparire nella classifica dei film più visti in Cina e ha mantenuto la seconda posizione anche nel week end del 27 febbraio-1 marzo 2015.

Il successo de “L’ultimo lupo” è arrivato anche in Francia, patria del regista. Uscito il 25 febbraio 2015, il film ha registrato un incasso di circa 3 milioni e mezzo di euro, per un totale di circa 400.000 spettatori (1.016 ingressi per copia). Un successo mondiale per il kolossal costato 38 milioni di dollari, che sarà nelle sale italiane a partire dal 26 marzo 2015, distribuito da Notorious Pictures.

“L’ultimo lupo” racconta la storia di Chen Zhen, un giovane studente di Pechino, viene inviato nelle zone interne della Mongolia per insegnare a una tribù nomade di pastori. A contatto con una realtà diversa dalla sua, Chen scopre di esser lui quello che ha molto da imparare sulla comunità, sulla libertà ma specialmente sul lupo, la creatura più riverita della steppa. Sedotto dal legame che i pastori hanno con il lupo e affascinato dall’astuzia e dalla forza dell’animale, Chen un giorno trova un cucciolo e decide di addomesticarlo. Il forte rapporto che si crea tra i due sarà minacciato dalla decisione di un ufficiale del governo di eliminare, a qualunque costo, tutti i lupi della regione. Dal regista de Il nome della rosa e Sette anni in Tibet un altro grande capolavoro destinato a diventare un classico.

Native

Articoli correlati