di Devis Bellucci
Oggi le librerie indipendenti, sempre più rare, sembrano vere e proprie oasi di resistenza. Al loro interno i librai difendono la fragile biosfera della bella lettura, chiamati a proteggere il Regno di Fantàsia de La storia infinita. Perché per sopravvivere all’assedio del Nulla, fatto di vendite online, super sconti, grandi catene ed ebook, ogni giorno è necessario reinventare il proprio ruolo. Le librerie si trasformano così in caffè, in Giocolerie, in sedi di Associazioni Culturali, diventando luoghi d’incontro aperti a lettori, insegnanti, autori e soprattutto ai bambini. Pare infatti che il Nulla fatichi a intaccare le librerie per ragazzi. Merito di tante battagliere Meg Ryan che, come nel film C’è posta per te, insegnano ai più piccoli a gustare la grammatica dell’immaginazione. Ecco allora dieci oasi di resistenza italiane.
MILANO – LIBRERIA DEL MONDO OFFESOAttiva dal 2008, è anche caffetteria e bistrot per coccolare cuore e palato con tante prelibatezze preparate sul momento, in un ambiente familiare. Oltre a reading e incontri con gli autori, il Mondo Offeso organizza piccoli concerti e rassegne musicali.
Dove: Via Cesare Cesariano 7, Milano
LUCCA – LIBRERIA CAFFÈ LETTERARIO LUCCALIBRIFresca d’inaugurazione con il nostro in bocca al lupo, è un luogo dove curarsi con la lettura. LuccaLibri ospita infatti l’angolo della Farmacia letteraria, in cui troverete un libro per ogni stato d’animo. È anche possibile fare colazione e pranzare. La libreria ha in programma un ricco calendario di eventi culturali.
Dove: Viale Regina Margherita 113, Lucca
PESARO – LIBRERIA LE FOGLIE D’OROQuesta libreria per bambini e ragazzi nasce a Pesaro nel ’99. Dal 2009 è diventata una libreria diffusa con sedi e presidi del libro anche a Urbania e a Fano. Le innumerevoli iniziative di promozione alla lettura, tra cui Adotta l’autore, l’hanno resa un punto di riferimento culturale per tutto il territorio della Provincia.
Dove: Via Morselli 47/49, Pesaro
GENOVA – LIBRERIA FINISTERREAffacciata su una deliziosa piazzetta, è una delle più belle librerie di viaggio, dove si fondono le diverse anime del quartiere: quella artistica, quella universitaria e quella multietnica. FinisTerre è un crocevia di relazione e scambio con dibattiti a tema, piccole mostre d’arte e tanto spazio per gli autori esordienti e le loro storie.
Dove: Piazza Truogoli di S.Brigida 25, Genova
CAGLIARI – LIBRERIA PER RAGAZZI TUTTESTORIETutteStorie, Cooperativa e Libreria per ragazzi, nasce a Cagliari nel 2000 a opera di un trio di donne: Manuela, Cristina e Claudia. In poco tempo, grazie alla passione e all’entusiasmo del suo staff, TutteStorie è diventata un mondo d’iniziative con laboratori rivolti alle scuole, mostre del libro e sull’illustrazione e Festival Letterari. Particolarmente nutrito l’albo dei premi conferiti alla libreria.
Dove: Via V.E. Orlando 4, Cagliari
BITONTO – LIBRERIA HAMELINUna libreria per ragazzi che è anche Associazione Culturale per promuovere la lettura e, in genere, le arti grafiche e figurative. Fa parte di Hamelin il Cartoon Studio, un angolo creativo in cui si svolgono corsi di fumetto, tavole rotonde sul cinema di animazione e mostre. In libreria è presente uno spazio dedicato al gioco.
Dove: Via L. D’Angiò, Bitonto (Bari)
LECCE – LIBRERIA LIBERRIMAPiù che una libreria, una sinfonia di luoghi nel centro storico di Lecce dove fare esperienze diverse, dai libri alle CeneConcerto. Nata nel 1993, si è arricchita con LiberrimaKids e GustoLiberrima, l’una dedicata ai ragazzi, l’altra al tempo libero e al gusto. Il Ristorante Caffè All’Ombra del Barocco, lì accanto, fa sempre parte di Liberrima. Insomma: ci si può stare da mattina a sera.
Dove: Corte dei Cicala 1, Lecce
PISA – LIBRERIA FOGOLAUna piccola libreria a gestione famigliare, i cui punti di forza sono la passione, la competenza e l’amore per i libri delle libraie. Informano, consigliano, leggono prima per noi. Per farla breve, tutto come dovrebbe essere e com’era una volta.
Dove: Corso Italia 82, Pisa
ROMA – GIUFÀ LIBRERIA E CAFÈTanta attenzione ai piccoli editori, alle realtà di nicchia, ai progetti culturali indipendenti e ai prodotti biologici e del Commercio Equo e Solidale, che è possibile acquistare e gustare in loco. Da un punto di vista librario, Giufà ha un nutrito catalogo specializzato in graphic novel, narrativa italiana contemporanea e internazionale.
Dove: Via degli Aurunci 38, Roma
RIMINI – LIBRERIA VIALE DEI CILIEGI 17Uno spazio dedicato ai ragazzi in pieno centro storico, con un ricco calendario di eventi e incontri. Nata nel 2004, Viale di Ciliegi è impegnata da anni nella promozione della cultura dell’infanzia e dell’arte, con tanti progetti rivolti alle scuole, tra cui le amatissime gare di lettura. I ragazzi possono anche festeggiare il compleanno in libreria.
Dove: Via Bertola 53, Rimini
© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA