Il Festival Verdi di Parma si conclude con un grande applauso al pubblico | Giornale dello Spettacolo
Top

Il Festival Verdi di Parma si conclude con un grande applauso al pubblico

Il baritono Ludovic Tézier, nella serata finale al Teatro Regio, ha ringraziato gli organizzatori del festival e ha applaudito il pubblico, ricordando come sia difficile fare teatro oggi.

Il Festival Verdi di Parma si conclude con un grande applauso al pubblico
Preroll

GdS Modifica articolo

13 Ottobre 2020 - 09.37


ATF
Un grande applauso al pubblico ha chiuso il gala conclusivo del festival Verdi di Parma, nel giorno del duecentosettesimo compleanno del compositore del Rigoletto, de Il Trovatore e de La Traviata. Questo saluto al pubblico è stato fatto partire dal famoso baritono Ludovic Tézier, che dopo esser stato protagonista del MacBeth all’aperto all’inaugurazione dell’11 settembre, è tornato a sostituire l’infortunato Luca Salsi nella serata finale al teatro Regio. E non si è trattato di un applauso di circostanza, perché in tempo di Covid con i contagi che salgono, e il pericolo di nuove chiusure o comunque di un ulteriore stretta sulle capienze delle sale, nulla è scontato.
 
Come diceva qualcuno del teatro in serata, “Ci sentiamo come a suonare il minuetto sull’orlo di un precipizio”. Perché per realizzare la rassegna, confermata quest’anno a differenza di tante altre che hanno preferito cancellare l’edizione 2020, c’è voluto un grande sforzo: prima allestire un teatro all’aperto in modo da avere almeno mille spettatori, poi – all’arrivo del brutto tempo – un progetto con plexiglass, ingressi ed uscite differenziate nel teatro in modo da poter accogliere almeno 600 spettatore, e i messaggi continui a ricordare di tenere le mascherine e i controlli sul pubblico (comunque disciplinato). Tutto mentre fuori i ragazzi si assiepavano sui gradini di piazzale della Pace con birra, musica e poche protezioni, e lo stesso nelle vie della movida, che a Parma c’è come in tutte le città d’Italia.
    
“In questa situazione in altri Paesi molti teatri hanno deciso di chiudere – ha detto Tézier dopo il gala in cui si è esibito con l’ottimo basso parmigiano Roberto Tagliavini e il pianista Milo Martani – e hanno mandato in mezzo a una strada, non a casa, coristi, tecnici e le loro famiglie”. “Loro – ha detto riferendosi agli organizzatori del festival – hanno deciso di fare teatro stasera ma voi siete venuti in questa bellissima e storica sala e allora io…io voglio fare questo a voi”. Ovvero l’applauso a cui è seguito in regalo come bis ‘Alzati là tuo figlio’ dal Ballo in maschera. Serata applaudita e commossa.

Native

Articoli correlati