Maddalena Crippa è re Richard II: tragedia del potere e della politica | Giornale dello Spettacolo
Top

Maddalena Crippa è re Richard II: tragedia del potere e della politica

Arriva in Puglia il dramma di Shakespeare con l'attrice nel ruolo del sovrano che viene deposto e la regia potente di Peter Stein

Maddalena Crippa è re Richard II: tragedia del potere e della politica
Preroll

GdS Modifica articolo

20 Novembre 2017 - 15.53


ATF

Arriva al Teatro Petruzzelli di Bari Maddalena Crippa con una prova d’attrice superba e in uno spettacolo del grande regista Peter Stein che rilegge con un linguaggio asciutto, a noi contemporaneo e visionario al tempo stesso la tragedia Richard II di William Shakespeare. Lo spettacolo è una produzione del Teatro Metastasio di Prato, dove ha debuttato, ha la traduzione di qualità altissima di un anglista come Alessandro Serpieri, va in scena nel teatro pugliese mercoledì 22 e giovedì 23. Lo spettacolo poi si sposterà al Teatro Curci di Barletta venerdì 24 e sabato 25 alle 21 e domenica alle 18.30.

Il dramma tratta della deposizione di un re. Un tema politico eminente che – sottolinea Peter Stein – facilmente si può trasporre ai nostri tempi: è possibile deporre un sovrano legittimo? Il nuovo re non è un usurpatore? Una tale deposizione non è simile all’assassinio di ogni ordine tradizionale? Durante il suo regno Richard II ha messo contro di sé tutte le forze sociali: ha sfruttato il proprio potere in tutte le direzioni immaginabili. È un attore, ma pur sempre un re che, anche dopo la sua deposizione, rimane un re; mentre il suo rivale – che prende il suo posto sul trono come usurpatore – genera esattamente lo stesso meccanismo di ostilità contro il suo potere, poiché tale potere si basa sul puro arbitrio. Richard, che va oltre il proprio tempo poiché la monarchia assoluta sarebbe maturata molto dopo per il maestro tedesco Stein può essere ottimamente interpretato da una donna che recita la parte maschile. E così accade. Anche la profonda malinconia dell’ultimo monologo di Richard, quando è in carcere, dove parla dell’inutilità e della mancanza di senso dell’esistenza umana, può toccare noi contemporanei. Il 23 novembre alle 15.30 nel Palazzo ex Poste di Bari è in programma un incontro con Maddalena Crippa.

Native

Articoli correlati