Il mito dell'immortalità a teatro, arriva "Dorian Gray. La bellezza non ha pietà" | Giornale dello Spettacolo
Top

Il mito dell'immortalità a teatro, arriva "Dorian Gray. La bellezza non ha pietà"

Lo spettacolo teatrale e musicale prodotto da Pierre Cardin, ora in Italia, ha riscosso un successo incedibile già a Parigi, Barcellona e Astana.

Il mito dell'immortalità a teatro, arriva "Dorian Gray. La bellezza non ha pietà"
Preroll

GdS Modifica articolo

29 Settembre 2017 - 11.12


ATF

Arriva in Italia lo spettacolo teatrale e musicale ‘Dorian Gray. La bellezza non ha pietà’, prodotto da Pierre Cardin, che ha riscosso un successo incedibile già a Parigi, Barcellona e Astana (Kazakistan). Aveva già conquistato il pubblico italiano con la prima al Teatro la Fenice di Venezia nel 2016.
Si festeggiano i 70 anni di carriera di Cardin, ed in Italia con una precisa modalità: affidando a giovani talenti italiani uno spettacolo che porti in scena, con il linguaggio sofisticato del teatro musicale, il tema della bellezza e della sua immortalità agli occhi del tempo, ispirandosi alla celebre opera di Oscar Wilde.
Lo spettacolo, prodotto dal designer e dal nipote Rodrigo Basilicati, è un’opera di teatro musicale che seduce lo spettatore in un racconto psicologico sui temi romanzati da Wilde, tra monologhi e arie musicali che vanno dall’orchestra al rock.
Il protagonista e la fisicità della sua anima sono immersi in videoproiezioni e disegni di luce che formano geometrie oniriche proiettate su più livelli di profondità. Lo spettatore ha così la possibilità di entrare in un rapporto emotivo con il protagonista che va oltre la quarta parete.
L’opera è stata ideata e scritta nei testi e nelle musiche dall’autore e compositore Daniele Martini, la direzione artistica e le scenografie dello spettacolo sono firmate dall’ingegnere e designer Rodrigo Basilicati, il nuovo allestimento sulla regia originale di Wayne Fowkes è di Emanuele Gamba.
L’interpretazione del personaggio romanzato da Wilde è affidata al magnetismo di Federico Marignetti, affiancato in scena dalla danza contemporanea di Marco Vesprini e Thibault Servière nel ruolo dell’anima di Dorian.
La tournée italiana, dopo la prima al Sistina, dall’1 al 3 febbraio, toccherà il Teatro Colosseo di Torino (13-16 febbraio), l’Arcimboldi di Milano (4-6 maggio), Le Celebrazioni di Bologna (11-12 maggio), la Pergola a Firenze (17-20 maggio), il Petruzzelli di Bari (22-23 giugno), il San Carlo a Napoli (31 luglio-1 agosto) e la Fenice di Venezia (3-5 agosto).

Native

Articoli correlati