Dal 5 al 7 Settembre 2014 si terrà, presso il Castello Spinola-Caracciolo di Andrano, il Festival delle Culture Mediterranee. La manifestazione del 2014 è stata organizzata in modo tale da avere un cartellone di eventi ricco, con una mostra d’arte contemporanea, concerti, teatro, cinema, letture e la possibilità di degustare i prodotti tipici biologici e dei vini delle più rinomate cantine del Salento.
L’inaugurazione sarà il 5 settembre, con ospite il regista salentino Edoardo Winspeare che aprirà una mostra con opere di artisti di primo piano quali Picasso, la pregiata litografia Arlecchino Mediterraneo, e i dipinti di Guttuso, Manzù, Fiume. Al fianco di questi importanti nomi storici, la mostra ospiterà anche opere di artisti contemporanei internazionale e italiani, fra cui i salentini Casciaro e Chiarello.
Il 6 settembre si continuerà con la proiezione del documentario “L’approdo delle anime migranti” di Simone Salvemini e la presentazione del libro “Adriatico: golfo d’Europa” a cura di don Giuseppe Colavero. Nella stessa serata sarà rappresentata l’opera teatrale “Kater” di Francesco Niccolini del Teatro Thalassia.
Il 7 settembre infine la serata conclusiva sarà affidata all’incontro con Ivan Sagnet, autore di “Ama il tuo sogno”, e dal concerto delle Officine Zoe con Baba Sissokò. Il Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Mediterranea di Andrano con il patrocinio della Provincia di Lecce e dell’Istituto di Culture Mediterranee.