Ravenna Festival: annullato lo spettacolo di chiusura | Giornale dello Spettacolo
Top

Ravenna Festival: annullato lo spettacolo di chiusura

Night Commuters è stato cancellato a causa dei ritardi nella concessione dei visti di uscita agli attori del Burkina Faso.

Ravenna Festival: annullato lo spettacolo di chiusura
Preroll

GdS Modifica articolo

8 Luglio 2014 - 17.38


ATF

Night Commuters lo spettacolo che avrebbe dovuto chiudere la sessione estiva di Ravenna Festival è stato annullato. Il progetto di Guido Barbieri creato in collaborazione con Oscar Pizzo e Manfredi Rutelli, che ne doveva curare anche la regia, si è arenato a pochi giorni dal debutto, previsto per l’11 luglio 2014. Il motivo per cui non sarà possibile mettere in scena Night Commuters ha dell’incredibile: ritardi burocratici nella concessione dei visti di uscita ai quattro attori burkinabè del Cprav di Ouagadougou (Burkina Faso), che costituivano il cuore pulsante dello spettacolo che voleva mettere in scena l’anima del teatro popolare africano.

“Siamo molto addolorati – hanno scritto gli autori in una nota – per non poter raccontare al pubblico italiano la vicenda dei ‘Night Commuters’ ugandesi. È stata, ed è tuttora, una parabola ideale, una storia unica e irripetibile di resistenza popolare alle violenze, ai soprusi, alle sopraffazioni. Purtroppo ci siamo scontrati con l’ottusità e con il disinteresse di una burocrazia cieca e arrogante”. Grande amarezza e soprattutto disappunto è stata manifestata dagli organizzatori del Festival di Ravenna.

SCRIVI A:spettacolo@globalist.it

Native

Articoli correlati