Un inizio da favola per l’Italia alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026. Nella prima gara dello sci alpino, la discesa libera maschile, Giovanni Franzoni e Dominik Paris hanno firmato un doppio podio per l’Italia, conquistando rispettivamente argento e bronzo. A salire sul gradino più alto è stato lo svizzero Franjo von Allmen, autore di una prova impeccabile in 1’51’’61.
Il campione elvetico Marco Odermatt non è riuscito a confermare le aspettative e si è fermato al quarto posto, mentre gli altri azzurri Mattia Casse e Florian Schieder hanno chiuso staccati dal podio. Franzoni ha pagato soli 20 centesimi dal vincitore, Paris 50, rendendo la performance azzurra particolarmente brillante.
Come riporta Adnkronos, Franzoni ai microfoni della Rai ha affermato che “E’ stata una gara strana, in questi giorni non ho avvertito tensione. Poi prima della partenza invece è arrivata, avevo le gambe dure. Ho visto il tempo di von Allmen, ho pensato sarebbe stata durissima. Sono partito decisissimo, la pista era bellissima. Non ho fatto una traiettoria pulitissima alla Carcentina, credo di aver lasciato lì la vittoria”
Anche Paris ha espresso soddisfazione: “Ci ho provato così tante volte, forse quest’anno non ero sempre davanti o in grande forma ma stavo crescendo durante la stagione, è una cosa bellissima essere riuscito a fare una sciata del genere su una pista così difficile“. Poi sul compagno di squadra aggiunge: “E’ bellissimo, lui si vede che è in gran forma, ha fatto vedere anche oggi che resiste anche quando c’è pressione e questo fa piacere. Vuol dire che abbiamo un altro giovane che gareggia per il podio, così l’Italia è sempre presente”.
Il doppio podio azzurro rappresenta non solo una grande soddisfazione personale per i due atleti, ma anche un segnale chiaro della forza dello sci italiano alle Olimpiadi di casa.