Addio a Catherine O’Hara, da Mamma ho perso l’aereo a Schitt’s Creek | Giornale dello Spettacolo
Top

Addio a Catherine O’Hara, da Mamma ho perso l’aereo a Schitt’s Creek

L’attrice canadese si è spenta a 71 anni nella sua casa di Los Angeles. Due Emmy e un Golden Globe tra i riconoscimenti di una carriera amatissima dal pubblico.

Addio a Catherine O’Hara, da Mamma ho perso l’aereo a Schitt’s Creek
Fonte: Adnkronos.it
Preroll

redazione Modifica articolo

31 Gennaio 2026 - 14.40 Culture


ATF

Attrice canadese celebre per aver interpretato la mamma di Kevin nel cult natalizio Mamma ho perso l’aereo, Catherine O’Hara aveva 71 anni ed è scomparsa dopo una breve malattia nella sua casa di Los Angeles.

Nata a Toronto, O’Hara aveva iniziato la sua carriera davanti alla macchina da presa nella celebre sketch comedy canadese Second City Television (SCTV), dove ha recitato tra il 1976 e il 1984. Proprio quell’esperienza fu decisiva per la sua formazione artistica e contribuì a lanciare una generazione di talenti canadesi, tra cui John Candy, Eugene Levy e Rick Moranis, poi diventati star di fama internazionale.

Il successo a Hollywood arrivò alla fine degli anni Ottanta con Beetlejuice di Tim Burton (1988), in cui interpretava Delia Deetz, ruolo ripreso di recente in Beetlejuice Beetlejuice. Due anni dopo conquistò il grande pubblico mondiale grazie a Mamma ho perso l’aereo, dove vestiva i panni della madre di Kevin, interpretato da Macaulay Culkin.

Negli ultimi dieci anni Catherine O’Hara ha vissuto una nuova e straordinaria stagione di popolarità tornando alle sue origini televisive con la serie Schitt’s Creek. Il ruolo di Moira Rose, ex attrice di soap sposata al personaggio interpretato dall’amico di sempre Eugene Levy, le è valso un Emmy Award e l’amore di una nuova generazione di spettatori. La serie, creata da Daniel Levy, è stata tra le più premiate agli Emmy.

Di recente l’attrice aveva preso parte alla seconda stagione dell’acclamata The Last of Us di HBO Max e alla commedia The Studio della Point Grey Pictures per Apple TV, una delle produzioni più premiate del 2025.

Con due Emmy e un Golden Globe, Catherine O’Hara lascia un’eredità artistica fatta di ironia, talento e personaggi indimenticabili, diventando un volto simbolo della commedia tra cinema e televisione.

Native

Articoli correlati