In occasione del cinquantesimo anniversario del leggendario album “Wish you were here”, i Pink Floyd hanno annunciato una riedizione speciale intitolata “Wish you were here 50”, in uscita venerdì 12 dicembre per Sony Music.
Il progetto è composto dall’album originale del 1975 e in aggiunta presenta un nuovo mix in Dolby Atmos (audio rielaborato che crea un effetto immersivo e tridimensionale), fatto da James Guthrie, 25 brani bonus, di cui 6 inediti e 16 bootleg di Mike Millard rivisitati da Steven Wilson.
Questa nuova edizione è già disponibile in pre-ordine e comprende una versione digitale dell’album rimasterizzato in Dolby Atmos, una strumentale mai pubblicata prima di “Wish you were here”, una demo particolare di “Welcome to the Machine” e una edizione integrale di “Shine On You Crazy Diamond (pts. 1-9)”.
Per celebrare l’anniversario sono stati posizionati Pop Up Store in varie città del mondo, tra cui Londra, Los Angeles, Barcellona, Parigi, Berlino e ora, dal 12 al 14 dicembre, a Milano. Il Pop Up prenderà vita in Via Ripa di Porta Ticinese 47 e sarà aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 23:00. Già a partire da giovedì 11 dicembre alle 20:30 chiunque potrà acquistare le nuove edizioni dell’album. Inoltre saranno disponibili anche il Blu-Ray, che presenta tre filmati proiettati durante il tour e un cortometraggio del fotografo britannico Storm Thorgerson, e il cofanetto deluxe del disco.
Per concludere in bellezza questo tuffo nel passato, il 14 dicembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma, la nuova edizione di “Wish you were here” sarà proposta in sei sessioni di ascolto, dalle 10:30 alle 18:15, con un impianto audio di altissimo livello. L’evento sarà completamente gratuito e prenotabile via mail.
Si prevede un bel momento per i fan sfegatati dei Pink Floyd, che grazie a questa riedizione e a queste giornate dedicate alla loro musica, possono rivivere con gioia e malinconia tanti ricordi appartenenti al passato.