Il calendario della musica live del 2025 | Giornale dello Spettacolo
Top

Il calendario della musica live del 2025

Il nuovo anno riserva ampia scelta per gli amanti della musica dal vivo, da Jovanotti ai Green Day. Ecco tutti gli appuntamenti.

Il calendario della musica live del 2025
Preroll

redazione Modifica articolo

3 Gennaio 2025 - 16.15 Culture


ATF

Il 2025 è appena iniziato e si rivela promettente per la musica live, regalando un fitto e variegato calendario di eventi che si concentrano soprattutto, come di consueto, nella stagione estiva.

Per quanto riguarda la musica italiana, Zucchero inizierà il tour negli stadi dal 19 gennaio dopo aver attraversato tre continenti con l’Overdose d’Amore World Tour.

Jovanotti inizierà il tour PalaJova 2025 il prossimo 4 marzo, dopo una lunga pausa causata dall’incidente in bici nel luglio del 2023.

Elodie passerà dall’Ariston a San Siro, dove sarà protagonista l’8 giugno, per poi spostarsi allo stadio Maradona di Napoli il 12 giugno; Elisa, invece, il 18 giugno canterà anche lei a San Siro per la prima volta.

Ritornano sul palco due colonne portanti del rock italiano: Luciano Ligabue e Vasco Rossi: il primo si esibirà il 21 giugno alla RCF Arena di Reggio Emilia per festeggiare il trentennale di “Certe notti” e i vent’anni dal primo Campovolo, mentre il secondo inaugurerà il tour Vasco Live 2025 il 31 maggio a Torino.

Attesissimo il ritorno di Cesare Cremonini dopo l’uscita dell’ultimo singolo Ora che non ho più te contenuto nel nuovo album Alaska Baby. Il tour celebrerà i 25 anni di carriera del cantautore bolognese e inizierà da Lignano Sabbiadoro, al quale seguiranno 13 date in tutta Italia tra giugno e luglio.

Anche Marco Mengoni tornerà negli stadi dopo due anni di assenza e anche lui partirà da Lignano il 21 giugno per poi proseguire in tutta Italia.

Ultimo conquista il cuore della musica di Roma, con dieci serate all’Olimpico con La Favola continua tour. È l’artista più giovane ad aver raggiunto un simile risultato.

Per quanto riguarda i cantanti internazionali si esibiranno in Italia, gli Imagine Dragons porteranno il Loom Tour in Italia con quattro date tra maggio e giugno, i Guns N’Roses che il 12 giugno calcheranno il palco della Visarno Arena al Firenze Rocks seguiti, il 15 giugno, dai Green Day.

All’Ippodromo Snai si esibiranno Justin Timberlake (il 2 giugno) e Dua Lipa (il 7 giugno), mentre Billie Eilish canterà All’Unipol Arena di Bologna l’8 giugno. Ed Sheeran torna in Italia con il Mathematics Tour il 12 giugno, a Roma.

I Linkin Park si fermeranno il 24 giugno, sempre all’Ippodromo Snai, che li ospiterà per l’unica data nella penisola del From Zero World Tour. Bruce Springsteen accenderà San Siro il 30 giugno e 3 luglio. Torna anche Robbie Williams per un unico concerto allo stadio di Trieste il 17 luglio.

Native

Articoli correlati