Niccolò Fabi e la sua ultima uscita: il documentario Note dall’India | Giornale dello Spettacolo
Top

Niccolò Fabi e la sua ultima uscita: il documentario Note dall’India

Fuori oggi su Youtube. Realizzato da Alessandro De Masi, si tratta di un invito al viaggio.

Niccolò Fabi e la sua ultima uscita: il documentario Note dall’India
Fonte: Showinair News
Preroll

redazione Modifica articolo

26 Dicembre 2024 - 15.29 Culture


ATF

Molti conoscono Niccolò Fabi per le sue canzoni, ma il cantautore non si ferma solo a questo. Da oggi,martedì 24 Dicembre, è disponibile sulla piattaforma YouTube “Note dall’India, in viaggio con Niccolò Fabi”, realizzato da Alessandro De Masi.

Il documentario è stato girato dal sopracitato ed allora Console Generale d’Italia a Mumbai, De Masi, in occasione del concerto di Niccolò Fabi, organizzato dal Consolato Generale d’Italia a Mumbai e dall’Istituto italiano di Cultura a Mumbai nella Royal Opera House il 15 dicembre 2023.

Proprio nelle parole che il protagonista rivolge al pubblico si può comprendere l’essenza del documentario, Fabi infatti racconta che il viaggio ha iniziato a bollire in pentola già un anno fa, con lo scopo di visitare realtà italiane virtuose che operano nelle zone più povere di Mumbai, e che si é concluso con il concerto. “Questo é un modo per far incontrare la diplomazia con la musica cercando di esportare all’estero un po’ della nostra cultura e della nostra attenzione per realtà lontane che meritano più spesso approfondimento. Ci piacerebbe che il documentario fosse un invito al viaggio, specialmente per chi se lo può permettere” dice, concedendo poi anche una riflessione sull’India: “Non era la prima volta per me in questo paese, ma sono stati 10 giorni speciali. Ho visto una nazione che corre veloce ma profondamente ancorata alle proprie radici, anche musicali. Un luogo in cui ogni valore si fonde con il suo opposto”, conclude Fabi.

Non resta che guardarlo per entrare nel vivo della cultura indiana e per conoscere anche cosa si cela nelle zone più povere di Mumbai.

Native

Articoli correlati