Coppie d'oro e d'argento: Tita-Banti primi nella vela e Casadei-Tacchini secondi nella canoa | Giornale dello Spettacolo
Top

Coppie d'oro e d'argento: Tita-Banti primi nella vela e Casadei-Tacchini secondi nella canoa

Il primo duo vince la medaglia più ambita in una gara difficile per il poco vento nel golfo di Marsiglia e la seconda guadagna un prestigioso argento a Vaires-sur-Marne Nautical Stadium

Coppie d'oro e d'argento: Tita-Banti primi nella vela e Casadei-Tacchini secondi nella canoa
Tita e Banti
Preroll

redazione Modifica articolo

8 Agosto 2024 - 13.57 Culture


ATF

di Ludovico Conti e Marcello Cecconi

Ruggero Tita e Caterina Banti hanno scritto una nuova pagina di storia nello sport italiano, conquistando l’oro nella categoria Nacra 17 alle Olimpiadi di Parigi 2024. Un’impresa che li consacra non solo come i velisti più forti del mondo, ma anche come gli unici italiani ad aver vinto due medaglie d’oro consecutive nella vela olimpica.

L’attesa era palpabile, l’oro era il più annunciato della spedizione azzurra, ma la coppia ha dovuto attendere un giorno in più per poter mettere le mani sulla medaglia. Le acque del Mediterraneo, infatti, sono state avare di vento, costringendo Tita e Banti a una gara non priva di difficoltà. La location delle regate, il golfo di Marsiglia, ha offerto condizioni meteo ben al di sotto delle aspettative, con venti leggeri che hanno reso quasi impossibile il volo dei catamarani Nacra 17, progettati per sollevarsi sulle ali, emulando le imbarcazioni di Coppa America.

Il vento leggero ha costretto le barche a navigare “alla vecchia maniera”, senza la possibilità di utilizzare il foiling, una situazione non ideale ma accettata dai velisti come inevitabile. Nonostante queste difficoltà, Tita e Banti hanno mantenuto il sangue freddo, riuscendo a chiudere la gara in seconda posizione, sufficiente per garantire loro l’oro.

Ma la mattina di gloria per l’Italia negli sport in acqua è continuata perché è arrivata dal Vaires-sur-Marne Nautical Stadium anche la terza medaglia, quella d’argento. Se la sono aggiudicata, nella canoa sprint (500 m.), il tandem piemontese formato da Gabriele Casadei e Carlo Tacchini che colgono un grande argento chiudendo alle spalle della coppia cinese.

Davvero sorprendente la strepitoso rimonta della coppia che nei secondi 250 metri vanno a meritarsi il secondo gradino del podio in 1’41″08 sfuggito al fotofinish agli spagnoli Joan Antoni Moreno e Diego Dominguez, bronzo con 1’41″18 con i russi Zakhar Petrov e Alexey Korovashkov in 1’41″27 costretti al quarto posto. L’oro va ai cinesi Liu Hao e Ji Bowen che dominano la finale in 1’39″48.

Native

Articoli correlati