Serata amara per l’Italvolley e il Settebello maschili | Giornale dello Spettacolo
Top

Serata amara per l’Italvolley e il Settebello maschili

Gli Azzurri del volley cedono in semifinale alla Francia, mentre la pallanuoto è eliminata ai rigori dall'Ungheria in un match controverso.

Serata amara per l’Italvolley e il Settebello maschili
Preroll

redazione Modifica articolo

7 Agosto 2024 - 22.50 Culture


ATF

di Gabriele Bisconti

Il sogno d’oro dell’Italvolley maschile si spegne in semifinale, contro una Francia a tratti davvero ingiocabile. Gli Azzurri cadono 0-3, sotto i colpi del duo Clevenot-N’Gapeth. L’Italia si giocherà comunque la medaglia di bronzo contro gli Stati Uniti. Per l’oro sarà invece testa a testa Francia-Polonia.

La squadra allenata da Andrea Giani si è imposta con un punteggio che non ammette replica, trascinata dal suo leader tecnico-emotivo, Earvin N’Gapeth, e da un monumentale Genia Grebennikov, libero davvero eterno. Gli Azzurri pagano invece passaggi a vuoto in ogni fondamentale, specialmente nella correlazione muro-difesa.

Si può però rimproverare davvero poco a un’Italvolley che comunque ci ha provato, ma che oggi non ha trovato soluzioni da opporre allo strapotere transalpino. Alessandro Michieletto è incappato nella prima, vera, serata storta da quando veste la maglia della Nazionale, al pari di Daniele Lavia. Gli Azzurri sfideranno così gli Stati Uniti – ko al tie-break nella semifinale con la Polonia – per la medaglia di bronzo: partita in programma venerdì 9 agosto, dalle ore 16:00, sul taraflex parigino.

Nella Pallanuoto, invece, il Settebello maschile è stato eliminato (a testa altissima) tra le polemiche  dopo essere stato sconfitto ai rigori dall’Ungheria con il punteggio 12-10 (dopo il 9-9 alla fine dei quattro quarti).

Il match, aldilà dello score finale, è stato macchiato da un episodio che ha inevitabilmente indirizzato la partita (una decisione arbitrale contestata e fischiata dallo stesso pubblico della Defense Arena di Parigi).

Insomma, è stata una serata che non verrà certamente ricordata negli annali dei giorni di gloria per quanto riguarda i colori azzurri .

Native

Articoli correlati