di Gabriele Bisconti
Nell’ottava giornata di gare per gli atleti azzurri c’è immensa delusione per la staffetta 4×100 misti uomini che non è riuscita a raggiungere la finale. Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Giacomo Carini e Alessandro Miressi hanno chiuso la loro semifinale al quinto posto in 3’32”71, facendo registrare il nono tempo totale (il primo degli esclusi). Niente da fare anche per la 4×100 misti donne (composta da Panziera, Pilato, Scotto, Di Carlo e Morini) che è stata squalificata (per la cronaca le azzurre avevano ottenuto il tempo di 3’57″01).
Nonostante ciò, l’azzurra Sara Curtis si è qualificata per le semifinali dei 50 stile libero donne con il sesto tempo ottenuto in batteria (24”67). Inoltre, nella batteria dei 1500 stile libero Paltrinieri si è qualificato alla finale con il tempo di 14:42.56, dietro all’irlandese Wiffen (che ha nuotato in 14:40.34). Sesto, invece, De Tullio in 14:55.61, che non è riuscito così ad accedere alla gara per le medaglie.
Al via anche le gare di Atletica, dove già ieri si sono qualificati alcuni atleti italiani, oggi invece sono scese in pista le batterie dei 100 metri, con Chituru Ali e Marcell Jacobs che sono approdati in semifinale. Il campione olimpico in carica è arrivato secondo con il (buon) tempo di 10.05 mentre il velocista medaglia di bronzo alla Diamond League 2024 (anche lui 2°) ha fatto segnare il tempo di 10.12. Nei 1500 m, Ossama Meslek è in semifinale (che si svolgerà domenica alle 21:0) grazie al terzo posto conquistato in batteria. Negli 800 metri donne, invece, le azzurre Elena Bellò ed Eloisa Coiro non sono riuscite a superare i ripescaggi, ottenendo rispettivamente il 4° e il 2° tempo nelle rispettive batterie. Anche nel salto con l’asta, Claudio Stecchi non è riuscito ad accedere alla finale nonostante l’ottima misura di 5.70 (suo record personale). In corso le finali del getto del peso, del salto triplo e la staffetta mista 4×400.
Italia ai quarti da imbattuta nel Volley maschile, con gli azzurri di Fefè De Giorgi che si sono imposti sulla Polonia per 3-1 (25-15, 25-18, 24-26, 25-20) nel terzo match dei gironi. L’Italia, adesso affronterà ai quarti il Giappone il 5 agosto nel primo turno della fase ad eliminazione diretta.
Nel Kayak cross, Giovanni De Gennaro è riuscito a vincere il 1° turno e si è così qualificato alle batterie in programma domenica. Nella prova di kayak cross donne, invece, Marta Bertoncelli si è qualifica al 1° turno mentre Stefanie Horn ha superato la fase dei ripescaggi.
Nelle altre competizioni di oggi gli azzurri non hanno brillato, vediamo come sono andati.
Nella finale di canottaggio, l’otto femminile formato da Veronica Bumbaca, Alice Codato, Linda De Filippis, Alice Gnatta, Elisa Mondelli, Giorgia Pelacchi, Aisha Rocek e Silvia Terrazzi, non sono andate oltre il sesto posto. L’oro se lo è aggiudicato la Romania davanti al Canada e alla Gran Bretagna.
Nel Judo, nella prova a squadre miste, gli azzurri si sono arresi al Brasile con il punteggio di 4-3 nella sfida per il bronzo (in precedenza c’era stata la sconfitta onorevole in semifinale contro la Francia).
Nel windsurf uomini, Nicolò Renna ha chiuso solamente sesto nonostante abbia effettuato una gara più che dignitosa.
Nella sciabola a squadre femminile di scherma, è arrivata un’eliminazione inaspettata per l’Italia, che è stata sconfitta ai quarti di finale dall’Ucraina, che si è imposta con lo score complessivo di 45-37. Tuttavia, Martina Criscio, Michela Battiston, Irene Vecchi e Chiara Mormile sono riuscite a battere l’Algeria nella finalina per il 7° posto (di consolazione) con lo score finale di 45-27.
Nel Tiro a volo (skeet uomini), non è riuscita (per poco) l’impresa a Tammaro Cassandro, che è arrivato quarto nella finale. Non è entrato tra i migliori 6, invece, l’altro azzurro in gara Gabriele Rossetti.
Nella Vela, categoria Nacra 17, Ruggero Tita e Caterina Banti sono in testa dopo le prime tre regate che si sono svolte a Marsiglia. Lorenzo Brando Chiavarini è tredicesimo dopo le prime sei regate nella categoria dinghy uomini, Chiara Benini Floriani è settima dopo sei regate nel dinghy donne e, infine, Elena Berta e Bruno Festo sono dodicesimi dopo quattro regate nel dinghy misto.
Nel golf, Matteo Manassero è 21° dopo il terzo giro con 6 colpi sotto il par e lontano dalle posizioni di vertice. Ventinovesimo posto provvisorio, invece, per Guido Migliozzi.