Si salvi chi può! Le pagelle di un’Italia indecorosa | Giornale dello Spettacolo
Top

Si salvi chi può! Le pagelle di un’Italia indecorosa

Gli svizzeri hanno giocato al calcio, noi a nascondino. I gravi errori del Commissario Tecnico e di alcuni giocatori con una prestazione disastrosa.

Si salvi chi può! Le pagelle di un’Italia indecorosa
FONTE: ANSA.it
Preroll

redazione Modifica articolo

29 Giugno 2024 - 20.41 Culture


ATF

di Francesco Tunda

AUSTRIA

Sommer– 6

Non ha toccato palla dirigendo da difensore aggiunto nell’impostazione del gioco dal basso.

Schär- 7

Mai veramente insidiato dalle italiche punte ha appoggiato le azioni dei suoi. Disastroso colpo di testa che finisce sul suo palo. Sarebbe stata un’autorete spettacolare.

Akanij– 8

Guida illuminata della difesa rossocrociata. Ha aggiunto valore a un centro campo sincronico. E’ stato più in avanti che a curarsi degli attaccanti azzurri. Grande prestazione.

Ricardo Rodriguez7

Collega il centro-campo con la sua fascia dove duetta  libero con Vargas. Lo conosciamo: difende e costruisce per gli attaccanti.

Vargas- 8

Duettando con Rodriguez manda il difensore azzurro ai matti. Toccano tutti a Di Lorenzo i veloci cursori sulla fascia. Assolutamente libero, segna all’inizio del secondo tempo siglando il secondo goal con palla all’angolo.

Xhaka–   8

Fa quello che vuole a centrocampo: ricuce, palleggia e annienta i centrocampisti azzurri. Sia Barella sia Cristante non riescono a contrastarlo, dandogli campo libero.

Freuler– 8

Ancora una volta ha mostrato il suo sapere calcistico, magnifico nel gol del vantaggio dove buca i centrali italiani e beffa Mancini che a sua volta beffa Donnarumma.

Aebischer 7

Ormai è un asse portante della sua nazionale. Appoggia palle, salta gli avversari.

Ndoye- 7+

Fa venire il mal di testa a Darmian. Salta l’avversario ma non punta mai diretto alla rete offrendo palle speciali a suoi. Si permette anche acrobazie a punteggio già nel sacco.  

Embolo– 7

Gioca praticamente alle spalle dei due centrali italiani. Si rende pericoloso e al momento opportuno lascia lo spazio a Fleuler.

C. T Yakin 8

Azzecca tutte le mosse a partire da quella di inserire Vargas sulla destra. Poco da dire sui cambi. Sono usciti i più stanchi nel momento in cui la partita era ormai segnata.

ITALIA

Donnarumma– 7

Ancora una volta è stato l’unico tenere alta la testa. Diverse parate e, in particolare, un guizzo incredibile  sulla punizione degli svizzeri che riesce a far finire la palla sul palo. Nessuna colpa sul goal.

Di Lorenzo– 4

Male. Ancora una volta distrutto dalle serpentine del veloce avversario. Tanto costretto in difesa da non portare, come fa al solito, palloni in avanti; preso dal difendere tanto che raramente si è spinto in avanti.

Mancini– 4

Debole. Ha colpe sulla deviazione del goal perché arriva in ritardo sull’avversario e la sua deviazione mette fuorigioco Donnarumma. Si becca anche un cartellino giallo.

Bastoni– 5

Tra i pochi decenti ma troppo poco per fermare le punte austriache. In alcuni momenti  è apparso sofferente sul piano fisico.

Darmian– 4

Mamma mia che faticaccia deve essere stata quella di fermare la punta del Bologna. Non riesce a tenerlo a anche lui non si spinge mai oltre metà del campo.

Barella– 3

Irriconoscibile. Punto e basta. Non è il giocatore che conosciamo. Sbaglia, vaga per il campo, tenta senza successo qualche lancio.

Fagioli 4

E’ entrato come se avesse il mondo sulle sue spalle.  Non governa il centrocampo e si fa notare solo per rare palle filtranti. Pessimo esordio.

Cristante– 4

Male, malino, malaccio. Non chiude e non contrasta gli avversari. Si fa annichilire dal centro campo svizzero

Chiesa 5+

Tenta dei guizzi ed è suo l’unico tentativo di centrare la porta svizzera. Costretto a dare una mano a Di Lorenzo in difficoltà su quella fascia finisce per non fare quel che riesce a fare meglio: puntare l’avversario in velocità.

Scamacca– 3

Chi l’ha visto? Per gran parte della partita è stato inutile se non dannoso. Poi, sul finale, servito da Zaccagni colpisce clamoroso un palo nel momento decisivo.  Servito da Zaccagni si mangia un gol fatto. 

El Shaarawy- 4

Qualche guizzo all’inizio poi niente più. Solo qualche aiuto in difesa ma non si capisce perché il CT lo abbia preferito a Zaccagni. 

Zaccagni- 6-

Prende il posto di El Shaaraw quando la frittata è già fatta. Ci mette almeno l’anima e serve una palla d’oro a Scamacca che non riesce a tirarla dentro. 

Sostituzioni ininfluenti con Retegui che prende il posto di Barella e a seguire Pellegrini di Cristante, Cambiaso al posto di Darmian e Frattesi per Fagioli.

C.T- Spalletti– 3

Non ne ha azzeccata una. Sia nella formazione scelta in partenza e sia nel grande ritardo nel fare le sostituzioni. Incaponito. Gli conveniva tacere dopo una simile partita e invece s’è lasciato andare a battute fritte e rifritte.

Native

Articoli correlati