La ''conversazione (im)possibile'' tra Pirandello e Sciascia di Matteo Collura ospite a la Kasa dei Libri | Giornale dello Spettacolo
Top

La ''conversazione (im)possibile'' tra Pirandello e Sciascia di Matteo Collura ospite a la Kasa dei Libri

Un evento straordinario presso la Kasa dei Libri di Milano. Il 18 marzo, alle ore 18.00

La ''conversazione (im)possibile'' tra Pirandello e Sciascia di Matteo Collura ospite a la Kasa dei Libri
Preroll

redazione Modifica articolo

14 Marzo 2024 - 14.38 Culture


ATF

Lo scrittore e giornalista Matteo Collura – ospite della mostra Pirandello. Lo scrittore e il suo doppio– presenterà e commenterà il suo nuovo volume edito da Rubbettino: Luigi Pirandello-Leonardo Sciascia. Una conversazione (im)possibile.

L’autore si è occupato dei due grandi letterati siciliani, curandone perfino le biografie e soffermandosi sugli elementi che li avvicinano. Tra questi, naturalmente, la terra d’origine, come madre e fonte d’ispirazione, nel segno di una continuità con la generazione precedente di scrittori, cui aprì la strada lo stesso Capuana. Un ulteriore legame è poi stabilito dall’interesse che Pirandello seppe sempre suscitare in Sciascia, diventando per il secondo una sorta di mentore ed indirizzando la carriera che ne seguì.

L’immaginario e quasi onirico colloquio verrà letto intergralmente durante la seduta, grazie alle voci di Matteo Collura, che interpreterà Pirandello, e di Andrea Kerbaker, padrone di casa nonché lettore di Sciascia.
“E’ un’occasione per approfondire il senso e l’importanza dell’opera dei due scrittori che emerge da questa conversazione battuta dopo battuta, uno svelamento dopo l’altro”, spiegano gli organizzatori dell’iniziativa. Inutile, quindi, sottolineare il valore e l’interesse di questo evento, che sarà in grado di fornire nuovi spunti di riflessione e nuovi significati alle opere di entrambi, svelando tematiche ed aspetti di primaria importanza.

Native

Articoli correlati