"Eclissi" è un ritorno alla sua maniera per il rapper Gemitaiz | Giornale dello Spettacolo
Top

"Eclissi" è un ritorno alla sua maniera per il rapper Gemitaiz

L'artista romano ha pubblicato il suo sesto album (conta anche nove mixtape) con collaborazioni di prestigio di artisti italiani e stranieri, tra cui Neffa e Sfera Ebbasta

"Eclissi" è un ritorno alla sua maniera per il rapper Gemitaiz
Preroll

GdS Modifica articolo

18 Maggio 2022 - 11.49


ATF

di Antonio Mazzolli

Lo aveva annunciato lo scorso aprile e aveva fatto uscire anche la title track assieme a un mostro sacro come Neffa: lo scorso venerdì è finalmente uscito “Eclissi”, l’ultimo album di Gemitaiz a distanza di tre anni dall’ultimo. “Scatola nera” era infatti uscito nel settembre 2019 assieme al compagno artistico MadMan.

Questo suo sesto album in carriera conta tredici tracce, con featuring importanti sia della scena nostrana che americana, e anche con la collaborazione del produttore Mace, con cui aveva già ampiamente collaborato in passato.

Gemitaiz si è circondato tra gli altri di Sfera Ebbasta, Marracash, Coez, il già detto Neffa, Noyz Narcos, MadMan e Venerus, progettando un disco con sonorità variegate, che vede anche lui nelle nuove vesti (già indossate in suoi e altrui progetti) di produttore.

Come raccontato dallo stesso artista romano, quello in arrivo il prossimo venerdì sarà il progetto musicale più intenso e completo della sua carriera, non solo per il numero di collaborazioni, quanto più per le molte cose che ha da raccontare anche alla luce degli avvenimenti che negli ultimi due anni hanno sconvolto le nostre vite. 

Ecco la tracklist e le collaborazioni di “Eclissi”, il nuovo album di Gemitaiz per Tanta Roba

  1. Adesso (prod. Ombra, Polezsky)
  2. Ciao baby (prod. Mixer T, Stabber)
  3. Eclissi feat. Neffa (prod. PK)
  4. Jorge Lorenzo feat. A$AP Ferg (prod. Frenetik & Orang3, Mixer T)
  5. Top feat. MadMan (prod. PK, Mixer T)
  6. Pornstar feat. Sfera Ebbasta (prod. Mixer T)
  7. Rollin’ pt. 2 (prod. Ombra)
  8. Silenzio (prod. MACE)
  9. Pochette feat. Noyz Narcos (prod. Sine)
  10. K.O. feat. Coez & Marracash (prod. Gemitaiz)
  11. Quando sto con te (prod. Frenetik & Orang3)
  12. Ogni volta feat. Venerus (prod. Ombra)
  13. Qua con me (prod. Ombra, Grindalf)

Dopo l’uscita di questo album, Gemitaiz partirà per il suo tour estivo il 18 giugno nella sua Roma, per poi girare in tutta Italia fino a fine agosto.

La carriera di Davide De Luca aka Gemitaiz nasce dai primi anni ’10 con la pubblicazione in free download di alcuni suoi mixtape, che poi sono diventati culto nel mondo dell’underground. Il primo album è “L’unico compromesso”, pubblicato nel 2013, mentre l’anno successivo “Kepler” è stata la prima collaborazione con Madman a livello di progetti più ampi.

Nel 2016 esce “Nonostante tutto”, mentre due anni più tardi “Davide”, che sbaraglia tutte le classifiche. Fino ad arrivare a “Scatola nera”, sempre con l’amico MadMan. Nel frattempo, non ha mai smesso di produrre musica con i suoi mixtape “Quello che vi consiglio”, arrivando fino al numero 9.

Native

Articoli correlati