Countdown per l’Eurovision: ecco tutti gli ospiti finora annunciati | Giornale dello Spettacolo
Top

Countdown per l’Eurovision: ecco tutti gli ospiti finora annunciati

Durante le tre serate torinesi dal 10 al 14 maggio saranno tanti gli ospiti italiani che ci rappresenteranno: dal passaggio di consegne dei Maneskin, fino a Diodato e Il Volo.

Countdown per l’Eurovision: ecco tutti gli ospiti finora annunciati
Preroll

GdS Modifica articolo

29 Aprile 2022 - 17.42


ATF

di Antonio Mazzolli

Manca sempre meno alle tre serate torinesi che ospiteranno l’Eurovision 2022, tutte in onda su Rai Uno il 10, 12 e 14 maggio.

Conosciamo già i partecipanti: per l’Italia gareggeranno Mahmood e Blanco, vincitori del Festival di Sanremo con “Brividi”. Ma non saranno i soli italiani in gara: a rappresentare la nazione di San Marino ci sarà infatti Achille Lauro.

Comincia poi a prendere forma la line up di ospiti che calcheranno il palco del Pala Alpitour, tutti all’insegna del tricolore.

Durante la prima semifinale, in scena il 10 maggio, sul palco ci sarà Dardust, che si esibirà con Benny Benassi e Sophie and the Giants. I due artisti e il gruppo britannico hanno già collaborato in una canzone, “Golden nights”.

Nella stessa serata anche Diodato avrà la sua parte, accompagnato dalla direttrice d’orchestra Sylvia Catasta. Il vincitore del Festival sarebbe dovuto salire sul palco dell’Eurovision anche nel 2020, quando fu il vincitore del Festival con “Fai rumore”, ma in quell’anno andò in onda uno show diverso a causa della pandemia.

Nella seconda semifinale, il 12 maggio (in mezzo ci sarà la finale di Coppa Italia tra Juventus e Inter), si esibirà il gruppo di tenori più famosi del mondo, Il Volo. Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble si classificarono primi a Sanremo nel 2015, mentre nel contest delle nazioni non riuscirono ad andare oltre al terzo gradino del podio.

La sera della finale, il 14 maggio, i Måneskin saranno sul palco per effettuare, come da tradizione, il passaggio di testimone. Dalla loro vittoria lo scorso anno, è stato un susseguirsi di successi, con la loro musica esportata anche oltreoceano, fino a toccare il punto forse più alto qualche giorno fa, con l’esibizione del più famoso festival del mondo, il Coachella.

Un altro artista ormai adottato dalla scena italiana sarà protagonista di un suo momento durante la finalissima.

“Sempre durante la finale Mika avrà un suo medley di canzoni e approfitterà per lanciare in mondovisione il nuovo singolo”, ha annunciato Il coreografo dell’evento Emanuele “Laccio” Cristofoli.

Il cantante libanese sarà uno dei conduttori dell’Eurovision 2022, assieme ad Alessandro Cattelan e Laura Pausini, forse la cantante italiana più conosciuta all’estero, che si esibirà con alcune delle sue storiche hit in ben cinque lingue diverse.

Native

Articoli correlati