Top

AAA Cercasi cantanti per l’Eurovision: per San Marino in lizza anche Achille Lauro

Tra i candidati anche Ivana Spagna, Valerio Scanu e Blind. Si deciderà tutto sabato 19 febbraio nel talent 'Una Voce per San Marino'

AAA Cercasi cantanti per l’Eurovision: per San Marino in lizza anche Achille Lauro

GdS

10 Febbraio 2022 - 14.45


Preroll

di Antonio Mazzolli

OutStream Desktop
Top right Mobile

Sono passati soltanto pochi giorni dall’annunciazione di Mahmood e Blanco come vincitori del Festival di Sanremo, con la conseguente partecipazione all’Eurovision Song Contest 2022 che si svolgerà a maggio a Torino.

Middle placement Mobile

La coppia vincitrice potrebbe però non essere l’unica rappresentanza italiana che l’anno scorso ha visto trionfare i Maneskin: vista la carenza di artisti (e anche per una sapiente scelta di marketing), la Repubblica di San Marino dovrà affidarsi a un contest per decidere chi la rappresenterà nella gara canora.

Dynamic 1

Sabato 19 febbraio a “Una voce per San Marino”, contest organizzato da San Marino Rtv, Media Evolution e Segreteria Turismo, parteciperanno sia artisti “emergenti” che “big”, senza limitazioni di cittadinanza. Al termine della gara, si saprà chi sarà il rappresentante del Titano.

Il nome che sembra essere più in voga è quello di Achille Lauro, che ha partecipato al Festival di Sanremo, classificandosi al 14° posto con “Domenica”.

Dynamic 2

Ma non è il solo nome altisonante: tra i candidati anche Ivana Spagna, Valerio Scanu (vincitore di Sanremo nel 2011) e Alberto Fortis.

 Gli altri big che competeranno sono Cristina Ramos (vincitrice di ‘Got Talent Espana’ nel 2016), Francesco Monte, che partecipa dopo l’esclusione da Sanremo Giovani lo scorso anno, il romagnolo Alessandro Coli con il dj turco Burak Yater, Blind, rapper venuto alla luce dopo la partecipazione a ‘X Factor 2020’, il bresciano Matteo Faustini, che ha partecipato al festival tra le nuove proposte nel 2020; il batterista Tony Cicco assieme alla band romana Deshedus e a Fortis, la ‘wild card’ Fabry & Labiuse feat.I Miodio.

Dynamic 3

 La serata sarà condotta da Senhit, artista italo-eritrea che ha rappresentato San Marino all’Eurovision nel 2021, e il presentatore israeliano Jonathan Kashanian, e verrà sottoposta al giudizio di professionisti del settore che saranno annunciati alla vigilia, così come i componenti di una giuria ad hoc istituita per valutare il brano più radiofonico. 

Tantissime erano state le voci per decidere il nome per la Repubblica di San Marino. Si era fatto il nome de “La rappresentante di Lista”, anche loro in gara al Festival di Sanremo con la hit “Ciao ciao”, così come quello di Tananai, finito ultimo alla kermesse di Rai 1 con “Sesso occasionale”. Ma adesso i nomi ci sono e non rimane che proclamare il vincitore.

Dynamic 4

Cosa succederà se uno di questi artisti dovesse finire davanti a Mahmood e Blanco? Di certo non dovremo preoccuparcene, ma essere fieri che più di un artista italiano possa riuscire a esportare la musica italiana nel mondo.

Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage