La Liberazione delle “Voci Resistenti” in streaming con Capossela, Dente e tanti altri | Giornale dello Spettacolo
Top

La Liberazione delle “Voci Resistenti” in streaming con Capossela, Dente e tanti altri

La manifestazione da Parma si trasferisce sul web e Sky Arte. Cantano e suonano Maria Antonietta, i Marlene Kuntz tra i tanti

La Liberazione delle  “Voci Resistenti”  in streaming con Capossela, Dente e tanti altri
Preroll

GdS Modifica articolo

25 Aprile 2020 - 13.36


ATF
Fra le ferite aperte dal Covid 19 nella vita di Parma, città molto colpita, c’è anche quella di Parma2020, l’anno in cui la città sarebbe stata la Capitale italiana della Cultura. Oggi avrebbe dovuto celebrarsi la Festa della liberazione, un evento da sempre sentito in città (Parma fu la prima città a sconfiggere sul campo i fascisti, nelle giornate dell’agosto del 1922). Tutti gli anni il Comune organizzava infatti un concerto, in piazza. Quest’anno, come un po’ ovunque la manifestazione, particolarmente folta data la concomitanza di Parma2020 si sposta sulla rete; il fortino della resistenza culturale in un periodo in cui decine di migliaia di lavoratori del settore vedono minacciato il proprio futuro.

Comunque la grande kermesse culturale non è ancora in archivio. Si parla sempre di più di uno slittamento al 2021 e di un autunno dedicato a manifestazioni ed eventi da svolgere in sicurezza.

Voci Resistenti comunque andrà in onda streaming oggi, fra mille difficoltà tecniche, con gli artisti che si sono autofilmati in casa, in maniera molto improvvisata. Anche questa è Resistenza .
Uno speciale sul concerto andrà in onda il 25 aprile su Sky Arte (canale 120/400 di Sky) e in streaming gratuito sul suo sito, alle 16 e alle 22. La versione integrale sarà invece online sui canali ufficiali di Parma2020 (clicca qui), del Comune e di Parma Ritrovata e sul sito della Gazzetta di Parma (clicca qui) a partire dalle 16.

Di seguito la scaletta

Vinicio Capossela – Fischia il vento/ Marlene Kuntz – Bella ciao / Inti Illimani + Giulio Wilson – Vale la pena / Michele Loboccaro / Radiodervish – Preghiera del Partigiano/ Nabil Salameh / Radiodervish – Yamma (Canto della resistenza Palestinese) / Dente – Canto dei deportati / Remo Anzovino – Addio Lugano bella / Renzo Rubino – Stoppa e Vanna / Dimartino – Gorizia / Mario Brunello – Il 25 aprile che resisto/ Francesco Di Bella – Canto dello Scugnizzo / Maria Antonietta – Deluderti/ Dubioza Kolektive – Bella ciao/ J.P. Bimeni / Vasco Brondi – Poesia di Primo Levi / Roberto Fonseca – Brano della resistenza Cubana/ Sergio Berardo – Festa d’Aprile/ Guido Maria Grillo – Oltre il ponte/ Ettore Giuradei – Pasolini / Gerardo Balestrieri – Addio Lugano bella / Spacca il silenzio ! – Brigante se more/ Alessandro Nidi – Cosa rimiri bel partigiano

Native

Articoli correlati