È morta Marie Fredriksson, la storica voce dei Roxette: lottava da anni con un tumore | Giornale dello Spettacolo
Top

È morta Marie Fredriksson, la storica voce dei Roxette: lottava da anni con un tumore

La cantante svedese aveva solo 61 anni. Con i Roxette è stata una delle voci svedesi più note al mondo, con canzoni prime in classifica come 'It Must Have Been Love' e 'Listen to your Heart'

È morta Marie Fredriksson, la storica voce dei Roxette: lottava da anni con un tumore
Preroll

GdS Modifica articolo

10 Dicembre 2019 - 15.03


ATF

È morta a soli 61 anni Marie Fredriksson, la celebre voce del duo svedese Roxette. La cantante combatteva da oltre 17 anni con un tumore al cervello. Nel 2002, quando scoprì la malattia, i medici le diedero un anno di vita, ma Marie ha sorpreso tutti, sopravvivendo per quasi altri 20 anni e incidendo un nuovo album nel 2018. Era sposata con Mikael Bolyos e ha avuto due figli.
La Fredriksson è morta lunedì mattina ma la notizia è stata divulgata solo adesso. Insieme a Per Gessle, la Fredriksson è stata una delle cantanti svedesi più note in patria e nel mondo, con canzoni che hanno scalato le classifiche come la celebre ‘It Must Have Been Love”, nota per essere stata la colonna sonora di Pretty Woman, e “Joyride”, “Listen To Your Heart” e “The Look”.

La famiglia ha anche fatto sapere che Marie sarà sepolta in forma privata alla presenza dei soli familiari.
Anche Per Gessie, suo compagno nel duo, ha reso omaggio a Marie, scrivendo in una dichiarazione su Twitter: “Tutto il mio amore per te e la tua famiglia. Le cose non saranno mai più le stesse”.
Fino al 2009, anno del vero e proprio ritorno ufficiale del duo sui palcoscenici, i Roxette pubblicarono solo alcuni “Greatest Hits” e alcuni singoli da solisti. In totale il duo ha pubblicato nove dischi e fatto tour in tutto il mondo, l’ultimo dei quali si è concluso nel 2016. In quell’anno Marie scrisse su Facebook: “Sono stati 30 anni incredibili! Non provo altro che gioia e felicità quando guardo indietro ai tour mondiali di Roxette. Tutti i nostri spettacoli e ricordi nel corso degli anni saranno per sempre una parte importante della mia vita. Sono particolarmente orgogliosa e grata di essere tornato nel 2009 dopo la mia grave malattia e di essere stato in grado di portare Roxette in giro per il mondo ancora un paio di volte.
‘Purtroppo, ora i miei giorni in tour sono finiti e voglio cogliere l’occasione per ringraziare i nostri meravigliosi fan che ci hanno seguito nel nostro lungo e tortuoso viaggio. Non vedo l’ora di pubblicare il nostro album Good Karma a giugno – per me è il nostro miglior album di sempre!
L’album, l’ultimo del duo, raggiunse il secondo posto nelle classifiche svedesi.
I Roxette hanno venduto oltre 75 milioni di dischi, piazzando 19 brani ai vertici delle classifiche.

Native

Articoli correlati