Nella suggestiva Cetraro il Festival Internazionale di Musica e Arte | Giornale dello Spettacolo
Top

Nella suggestiva Cetraro il Festival Internazionale di Musica e Arte

Tanti gli appuntamenti concertistici inseriti nel cartellone, che spaziano dalla musica classica al jazz, dalla musica leggera alla musica etnica

Nella suggestiva Cetraro il Festival Internazionale di Musica e Arte
Preroll

GdS Modifica articolo

6 Settembre 2019 - 21.35


ATF

Dal 10 al 15 settembre, a Cetraro (Cosenza) avrà luogo il Festival Internazionale di Musica e Arte, con la direzione artistica del Maestro d’Orchestra Filippo Arlia. Tanti gli appuntamenti concertistici inseriti nel cartellone, che spaziano dalla musica classica al jazz, dalla musica leggera alla musica etnica, con ospiti artisti di fama internazionale tra cui Volodymyr Runchak (Direttore d’Orchestra e Fisarmonicista), Stefano Di Battista (sassofonista jazz), Riccardo Tesi (fisarmonica diatonica), Marcello Giordani (tenore) e Maria Pia Piscitelli (soprano). Special guest Michele Placido, grande appassionato di musica classica, che interverrà durante la serata del 13 settembre per stimolare le istituzioni a promuovere la realizzazione di un’Orchestra Stabile in Calabria.

 

Il Festival di Musica è inserito nello storico Campus Internazionale Di Alta Formazione Musicale (AFAM), che da più di dieci anni seleziona e forma nuovi talenti della musica classica da tutto il mondo, attraverso percorsi di studio intensivi realizzati dal Conservatorio Tchaikovsky. La XII edizione del Campus AFAM, diretta dal Maestro d’Orchestra Filippo Arlia, ospita tra i docenti delle masterclass di alto perfezionamento, nomi di calibro internazionale come Volodymyr Runchak (Fisarmonicista), Stefano Di Battista (sassofonista jazz), Riccardo Tesi (fisarmonica diatonica), Maurizio Colonna (chitarrista), Giuseppe Cacciola (percussioni), Andrea Bindi (percussioni).

 

Cetraro conserva un importante patrimonio di storia, mare e natura, con il suo promontorio che si affaccia nel blu del Tirreno. La vocazione turistica del territorio non è legata solo al meraviglioso mare che lo accompagna, ma anche alla sua millenaria storia che affonda le sue origini nella notte dei tempi. Di origini antichissime, Cetraro probabilmente fu la prima città marittima bruzia. Il centro storico è ricco di viuzze, archi e suggestivi scorci. L’accesso alla città avviene attraverso le tre porte: di Mare, di Basso e di Sopra, che testimoniano il tempo in cui Cetraro era una cittadina fortificata. Alcuni dei principali monumenti si trovano in caratteristiche piazzette dai suggestivi nomi: “a giorgia”, un tempo sede del mercato, “miezzu a curta” posta al centro del borgo vecchio.

Di seguito il programma del Festival Internazionale di Musica ed Arte

 

10 Settembre ore 19:30 

Campus Musicale

Orchestra Filarmonica della Calabria 

Accordion Advance

Direttore Volodymyr Runchak 

Fisarmonica Grayson Masefield 

 

11 Settembre ore 19:30

Campus Musicale  

Orchestra Filarmonica della Calabria 

Direttore Volodymyr Runchak 

Piano Advance 

 

12 Settembre ore 19:30 

Palazzo del Trono

Tchaikovsky Jazz Combo & Stefano Di Battista 

 

13 Settembre ore 19:30 

Galà “Le stelle della lirica”

Porto Turistico di Cetraro

Orchestra Filarmonica della Calabria 

Direttore Filippo Arlia 

Soprano Maria Pia Piscitelli

Tenore Marcello Giordani

Guest Star MICHELE PLACIDO

 

15 Settembre ore 19:30 

Campus Musicale

Orchestra Filarmonica della Calabria 

Piano Advance e Diatonic Advance 

Direttore Volodymyr Runchak 

Fisarmonica Diatonica Riccardo Tesi

Native

Articoli correlati