Ginevra Di Marco & Cristina Donà amiche per la musica in tour | Giornale dello Spettacolo
Top

Ginevra Di Marco & Cristina Donà amiche per la musica in tour

Le due eccellenti e originali musiciste hanno inciso un disco insieme: ecco dove suonano

Ginevra Di Marco & Cristina Donà amiche per la musica in tour
Preroll

GdS Modifica articolo

4 Luglio 2019 - 00.33


ATF

Ginevra Di Marco & Cristina Donà sono due delle cantautrici più originali, versatili e profonde della scena musicale italiana. Hanno appena pubblicato in digitale e in vinile su etichetta Funambulo/Audioglobe un album a doppia firma, “Ginevra Di Marco & Cristina Donà”, e lo stanno portando in tour.

Le due cantautrici rock hanno inciso tre inediti e cinque brani dai loro repertori riarrangiandoli e reinterpretandoli. L’album, dicono le note stampa, è stato realizzato grazie a una campagna di crowdfuding, lo ha anticipato il singolo “Camminare” ed esce anche in cd dal 5 luglio (lo trovate sul sito della Funambulo Records www.funambulo.com)

“Siamo partite con l’idea di fare qualche concerto insieme convinte che condividere il palco sarebbe stato abbastanza, e così per cominciare abbiamo fatto due concerti durante la scorsa estate. Ma quei concerti sono stati magici, più belli di quanto potessimo immaginare. Da lì la spinta ad andare oltre, e la decisione di “fermare” questa comunione artistica e umana con un intero tour e un disco”, dichiarano Ginevra Di Marco e Cristina Donà. E sempre l’ufficio stampa ricorda che il lavoro comune nasce da un’amicizia antica: Cristina Donà vide per la prima volta Ginevra Di Marco a un concerto del tour di “In quiete” dei C.S.I. (il Consorzio Suonatori Indipendenti nato sulla scia dei CCCP). Dopo di che Cristina Donà da sola con la chitarra apriva il tour “Tabula Rasa Elettrificata” dei Csi.

Con questo disco Ginevra Di Marco e Cristina Donà hanno vinto il Premio Speciale Mei 2019 che verrà consegnato il 5 ottobre al Teatro Masini di Faenza.

Ecco le date del tour, salvo altre che si aggiungeranno: dopo il 28 giugno a Genova (Lilith Festival – Giardini Luzzati) e il 3 luglio a Fiesole (72esima estate Fiesolana – Anfiteatro Romano), le due musiciste hanno le seguenti tappe: 12 luglio Valdagno (Vi) (Festival Femminile Singolare – Parco La Favorita), 13 luglio Bologna (Botanique – Giardini Via Filippo Re), 15 luglio Torino (Todays Festival- Conservatorio Giuseppe Verdi), 16 luglio Milano (Estate Sforzesca – Castello Sforzesco), 20 luglio Rovigo (Tra ville e Giardini Festival), 21 luglio Carpi (Mo) (Festival Mundus – Piazzale Re Astolfo ), 7 agosto Assisi (Pg) (Riverock Festival – Lyrick Summer Arena), 23 agosto Roma (‘Na cosetta Festival- Via Mandrione 63).

Native

Articoli correlati