Con un risultato che ha sconvolto l’Ariston, Sanremo 2019 è stato vinto a sorpresa dal vincitore di Sanremo Giovani Alessandro Mahmood, madre italiana e padre egiziano. Classe 1992, Alessandro nasce a Milano e prende lezioni di canto lirico fin da bambino. Da quando a 19 anni inizia a suonare il pianoforte.
La sua prima apparizione televisiva risale al 2012, quando entra nella squadra di X Factor capitanata da Simona Ventura, nella sesta edizione del reality.
Nel 2015 Mahmood con il brano ‘Dimentica’ vince il concorso Area Sanremo e nel 2016 presenta il brano a Sanremo Giovani. Non vince, ma Mahmood non si arrende.
Torna infatti a Sanremo Giovani nel 2018 e stavolta lo vince, facendo la storia: Mahmood scalza infatti Il Volo e Ultimo, arrivando primo nell’Italia in questo momento governata dai sovranisti.
Di origine mista, giovanissimo, Mahmood e la sua vittoria sono la miglior conclusione possibile per questo Sanremo. Lui stesso era incredulo, mentre sul palco chiedeva a Virginia Raffaele “ma è tutto vero?”.
Ovviamente, Matteo Salvini non si è potuto esimere dal commentare immediatamente la sua vittoria.
#Mahmood…………… mah…………
La canzone italiana più bella?!?
Io avrei scelto #Ultimo, voi che dite?? #Sanremo2019 pic.twitter.com/jpflaSLF7c— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) February 10, 2019