Viktoria Mullova e altre star del violino con l'Orchestra della Rai | Giornale dello Spettacolo
Top

Viktoria Mullova e altre star del violino con l'Orchestra della Rai

Per tre venerdi eccellenti violiniste e pagine di nuova musica a Torino in concerti a prezzi ridotti

Viktoria Mullova e altre star del violino con l'Orchestra della Rai
Preroll

GdS Modifica articolo

17 Gennaio 2018 - 12.47


ATF

Tre signore del violino per tre serate di musica davvero succulente: Patricia Kopatchinskaja, Akiko Suwanai e Viktoria Mullova suonano per l’edizione 2018 di “Rai Nuova Musica”, la rassegna di musica contemporanea dell’ottima Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. I tre concerti, che vengono trasmessi da Radio3 in diretta, si tengono per tre venerdì consecutivi dal 19 gennaio al 2 febbraio all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino.

Venerdì 19 gennaio alle 20.30 il direttore uzbeko Aziz Shokhakimov, che a 30 anni ha già diretto la Staatskapelle Dresden e la Deutsche Kammerphilharmonie Bremen, dirige il Concerto per violino e orchestra del 1992 di György Ligeti (anche se non siete appassionati di musica avrete sentito sue musiche in “2001 Odissea nello spazio”). A interpretarlo è chiamata la violinista moldava Patricia Kopatchinskaja. Ha detto che il brano “è la cosa più forte ed esaltante che mi sia capitato di incontrare come violinista”. Completa il programma la Sinfonia n. 1 del polacco Krzysztof Penderecki, scritta nel 1973.

Il secondo concerto, venerdì 26 gennaio alle 20.30, è diretto da Jonathan Webb, considerato uno specialista del teatro musicale del Novecento. In programma il Concerto per violino e orchestra del finlandese Esa-Pekka Salonen: bacchetta di grande carisma, oltre che compositore, recentemente ha collaborato allo sviluppo di un’applicazione per iPad dal titolo “The Orchestra” per far conoscere otto composizioni sinfoniche fra cui anche il suo Concerto per violino. Solista è la giapponese Akiko Suwanai, la più giovane violinista di sempre a vincere il Concorso Internazionale Čajkovskij nel 1990 a soli 18 anni. Incide per Universal Music e suona lo Stradivari “Dolphin” del 1714, uno dei più famosi violini al mondo, datole in uso dalla Nippon Music Foudation. Nella seconda parte la serata propone “Harmonielehre” (1985) del compositore minimalista statunitense John Coolidge Adams (1947). Il brano prende spunto dal “Trattato di armonia” di Arnold Schönberg.

La rassegna si chiude venerdì 2 febbraio alle 20.30 con la prima esecuzione italiana di “At swim – two birds”. Concerto per violino, violoncello e orchestra, del compositore francese Pascal Dusapin, allievo di Messiaen, Xenakis e Donatoni. Il Concerto è stato eseguito in prima mondiale lo scorso settembre al Royal Concertgebouw di Amsterdam dalla Radio Philharmonic Orchestra e dai solisti ai quali l’opera è dedicata: il violoncellista Matthew Barley e Viktoria Mullova, la violinista russa acclamata in tutto il mondo sin da quando vinse nel 1982 la Medaglia d’Oro del Concorso Čajkovskij, cui fece seguito nel 1983 la drammatica fuga dall’Unione Sovietica. I due solisti saranno protagonisti del concerto all’Auditorium diretto da Pascal Rophé. La serata prosegue con “Jonchaies” di Iannis Xenakis, brano del 1977, e “Fire (In cauda IV)” per quattro voci femminili (da definire) e orchestra, su testo di Jack Beeching, composto nel 1998 da Franco Donatoni, esponente della nuova musica italiana della seconda metà del Novecento.

I biglietti per i tre concerti sono al prezzo unico di 5 euro per tutti e 3 euro per gli under 35. Informazioni: tel 011.8104653 –biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it.

 

Native

Articoli correlati