Bestival 2017: tutti pronti per costumi buffi, biciclette e tanta musica | Giornale dello Spettacolo
Top

Bestival 2017: tutti pronti per costumi buffi, biciclette e tanta musica

Dal 7 al 10 settembre torna uno dei festival più importanti dell'Inghilterra, con quasi 200 artisti: non sull'isola di Wight ma nel Dorset

Bestival 2017: tutti pronti per costumi buffi, biciclette e tanta musica
Preroll

GdS Modifica articolo

6 Settembre 2017 - 13.13


ATF

Il Festival più originale degli ultimi anni non delude, e si rinnova ad ogni occasione: solo la bizzarria inglese poteva partorire l’idea di un evento simile.

Dal 7 al 10 settembre concerti, spettacoli e buffi costumi: tutti pronti per l’edizione del Bestival 2017. 

L’evento, uno dei maggiori Festival sul suolo britannico, per la prima volta dal 2004, anno della sua fondazione, non si svolgerà nella suggestiva isola di Wight.

A fare da cornice alla kermesse dell’edizione 2017 sarà infatti il Lulworth Estate di Dorset, contea nel sud-ovest dell’Inghilterra. Quello di location è però l’unico importante cambiamento dell’evento che, per il resto, manterrà intatte le caratteristiche che l’hanno reso famoso: musica, travestimenti e tante attività collaterali.

Nei quattro giorni del Festival si esibiranno quasi 200 artisti: agli astri nascenti della musica mondiale si affiancheranno cantanti e band dalla fama già consolidata come The xx, Pet shop boys, A tribe called Quest, Dizzee Rascal e Little Dragon.

Tra gli emergenti più attesi ci sono invece Nadia Rose, Ray BLK e Loyle Carner.

Oltre alle performance musicali, i partecipanti al Bestival potranno intrattenersi con una lunga serie di attività collaterali: oltre ai classici dj set ci saranno lezioni di acro yoga, meditazione o workshop per la realizzazione di cartoline e bandiere personalizzate. Come da tradizione, inoltre, gli spettatori potranno sbizzarrirsi con outift stravaganti e buffi travestimenti: proprio qui nel 2010 è stato stabilito il record per il maggior numero di persone travestite in un singolo evento. Circa 55.000.

La prima edizione del Bestival si è svolta nel 2004 per volontà del dj e produttore Rob da Bank e di sua moglie Josie. In quell’occasione, parteciparono all’evento circa 10.000 persone, numero che si è quintuplicato nel corso degli anni.

Il Bestival è universalmente riconosciuto come uno dei Festival musicali più importanti del Regno Unito, al pari di Glastonbury: ha vinto il premio come ‘Best Major Festival’ agli UK Festival Awards del 2010, 2012 e 2015.

La manifestazione è nota anche per il proprio impegno in tema ambientale: ogni anno gli organizzatori cercano di ridurre le emissioni invogliando l’utilizzo delle biciclette e sponsorizzando la condivisione delle auto per raggiungere la location del festival. Durante la kermesse vengono inoltre organizzati workshop di riciclaggio e gestione dei rifiuti.

Nel 2015 e nel 2016 si è svolta anche una versione della manifestazione a Toronto, non rinnovata per il 2017.

Native

Articoli correlati